Norma Miller

Artista consigliato da Swing Fever

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
4,94 (50 voti)
Loading...
Norma Miller Swing Fever

ID Artista

Nome e attività
Norma Miller,
Stili di ballo
Lindy Hop, Swing
Dove
Punteggio Swing Fever
  • Totale: 247
  • Votanti: 50
  • Media: 4.94 su 5
Descrizione
Foto/video
Recensioni
Contatti

Norma Miller, conosciuta come Queen of Swing, è l’ultima testimone vivente dell’epoca dello swing di Harlem degli anni 30, icona indiscussa del lindy hop, la disciplina per eccellenza del ballo swing che lei ha sia visto nascere che contribuito a diffondere.

Norma Miller Ballerina

Norma Miller nasce a Harlem, New York, nel 1919 e fin da piccola viene iscritta dalla madre alle scuole di danza nonostante le ristrettezze economiche della famiglia.

Durante la Grande Depressione del 1929, Norma e la sua famiglia si trasferiscono in un nuovo appartamento proprio di fronte al mitico Savoy Ballroom dove presto inizia la sua grande carriera di ballerina professionista del lindy hop, passando attraverso la conoscenza dei più grandi ballerini del Savoy.

Il più importante dei ballerini conosciuti al Savoy è il grande Twist Mouth George con il quale consegue alcuni successi in importanti gare di lindy hop, tra le quali primeggia il Savoy Lindy Hop che si tiene all’Apollo Theater.

Grazie a quest’ultimo successo entra a far parte del gruppo dei Lindy Hoppers di Whitey diventando a 15 anni la più giovane componente del gruppo di ballo durante la loro Tournée di sette mesi in Europa.

Seguono altre importanti tournée negli U.S.A. con il gruppo dei Lindy Hoppers, dopo aver vinto il concorso The Harvest Moon Ball nel 1935, che spinge sempre più in alto la notorietà del gruppo.

L’ultima esibizione con i Lindy Hoppers avviene nel 1942.

In seguito, negli anni ’50 e ‘60, dirige il gruppo dei “Norman Miller Dancer” che comprende anche il figlio di Frankie Manning , Charles “Chazz” Young. Il gruppo partecipa agli spettacoli musicali di Count Basie, Cab Colloway, Sallie Blair e George Kirby.

Norma Miller attrice

La prima apparizione di Norma Miller come attrice è insieme al gruppo dei Lindy Hoppers nel film di MGM Studios, “A Day at the Races”. Norma Miller e il suo gruppo partecipano successivamente a diverse riprese cinematografiche fino a comparire nel mitico Hellzapoppin.

Norma Miller scrittrice

Norma Miller ha scritto diversi libri, tra cui Me & John Biffar: a love storySwingin’ at the Savoy: the Memoir of a Jazz Dancer. L’ultimo lavoro è Swing, Baby Swing!, in cui Norma racconta le tappe culturali e sociali di un secolo di storia americana e gli aneddoti della sua vita. Il libro è stato presentato in Italia con la collaborazione della Italian Swing Dance Society.

Fonte: Queenofswing.net, En.Wikipedia.org

— Descrizione fornita da Norma Miller

Foto

Nessuna foto presente nella gallery

Video

Nessun video presente nella gallery.

Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta Norma Miller

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.