Trieste Early Jazz Orchestra

Artista consigliato da Swing Fever

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
3,40 (15 voti)
Caricamento…
Trieste Early Jazz Orchestra

ID Artista

Nome e attività
Trieste Early Jazz Orchestra,
Generi musicali
Non definito
Punteggio Swing Fever
  • Totale: 51
  • Votanti: 15
  • Media: 3.4 su 5
Descrizione
Foto/video
Recensioni
Contatti

La Trieste Early Jazz Orchestra – TEJO è un ensemble che raccoglie i migliori strumentisti della scena triestina, in alcuni casi noti anche in ambito jazzistico internazionale. L’organico è costituito da :  1 violino,2 sax alti,1 sax tenore, 2 trombe,1 trombone,tuba, chitarra,pianoforte e batteria. La direzione è di Livio Laurenti, anche fondatore e direttore della Joplin Ragtime Orchestra.

Si ripercorrono  i ” ruggenti anni venti ” ,dove blues, ballads e scatenati ritmi sincopati si intrecciano per costituire una miscela esplosiva che ci riporta alle atmosfere del famoso Cotton Club di New York con le stesse sonorità di allora ! A livello internazionale, europeo ed extraeuropeo, si contano sulle dita di una mano gli organici simili che si dedichino a questo recupero filologico. Seppur con soli 11 esecutori ,di cui un violino, l’ impatto è notevole sia nei brani melodici che in quelli più ritmati e ciò grazie anche alla bellezza delle orchestrazioni  originali d’epoca che vengono presentate.

Come spesso accadeva allora, molti brani provenivano dai musical di Broadway ed è per questo che l’orchestra si avvale anche di un cantante  che sa calarsi perfettamente nel ruolo di crooner  d’annata: Paolo Venier . Spesso viene aggiunto l’apporto coreografico di due affermati ballerini,Samantha Benedetti e Giovanni Panasiti, e di Michela Bianco con i suoi giovani tappers. Collabora con la Trieste Early Jazz Orchestra anche il trio vocale Les Babettes , molto note dopo la partecipazione al programma televisivo X-Factor. La Trieste Early Jazz Orchestra ha partecipato a vari festival del jazz fra cui l’undicesima edizione del Festival del Jazz Tradizionale e Swing di Rimini. Il concerto è stato registrato ed è  disponibile sul CD  “ Trieste Early Jazz Orchestra Live In Rimini ” (anche su ITunes ) che è stato molto ben recensito da F. Fayez sulla prestigiosa rivista musicale  Amadeus.

Biografia fornita dall’artista.

— Descrizione fornita da Trieste Early Jazz Orchestra

Foto

Nessuna foto presente nella gallery.

Video

Nessun video presente nella gallery.

Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Modulo di contatto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.