Trieste Early Jazz Orchestra
Artista consigliato da Swing Fever

ID Artista
Nome e attività
Trieste Early Jazz Orchestra,Generi musicali
Punteggio Swing Fever
- Totale: 51
- Votanti: 15
- Media: 3.4 su 5
La Trieste Early Jazz Orchestra – TEJO è un ensemble che raccoglie i migliori strumentisti della scena triestina, in alcuni casi noti anche in ambito jazzistico internazionale. L’organico è costituito da : 1 violino,2 sax alti,1 sax tenore, 2 trombe,1 trombone,tuba, chitarra,pianoforte e batteria. La direzione è di Livio Laurenti, anche fondatore e direttore della Joplin Ragtime Orchestra.
Si ripercorrono i ” ruggenti anni venti ” ,dove blues, ballads e scatenati ritmi sincopati si intrecciano per costituire una miscela esplosiva che ci riporta alle atmosfere del famoso Cotton Club di New York con le stesse sonorità di allora ! A livello internazionale, europeo ed extraeuropeo, si contano sulle dita di una mano gli organici simili che si dedichino a questo recupero filologico. Seppur con soli 11 esecutori ,di cui un violino, l’ impatto è notevole sia nei brani melodici che in quelli più ritmati e ciò grazie anche alla bellezza delle orchestrazioni originali d’epoca che vengono presentate.
Come spesso accadeva allora, molti brani provenivano dai musical di Broadway ed è per questo che l’orchestra si avvale anche di un cantante che sa calarsi perfettamente nel ruolo di crooner d’annata: Paolo Venier . Spesso viene aggiunto l’apporto coreografico di due affermati ballerini,Samantha Benedetti e Giovanni Panasiti, e di Michela Bianco con i suoi giovani tappers. Collabora con la Trieste Early Jazz Orchestra anche il trio vocale Les Babettes , molto note dopo la partecipazione al programma televisivo X-Factor. La Trieste Early Jazz Orchestra ha partecipato a vari festival del jazz fra cui l’undicesima edizione del Festival del Jazz Tradizionale e Swing di Rimini. Il concerto è stato registrato ed è disponibile sul CD “ Trieste Early Jazz Orchestra Live In Rimini ” (anche su ITunes ) che è stato molto ben recensito da F. Fayez sulla prestigiosa rivista musicale Amadeus.
Biografia fornita dall’artista.
— Descrizione fornita da Trieste Early Jazz Orchestra
Foto
Nessuna foto presente nella gallery.
Video
Nessun video presente nella gallery.
Lascia un commento