Vedi tutti gli Eventi

Brunch Musicale – Omaggio a Sidney Bechet

6 Novembre 2016 a Roma

Dettagli

Dove:
  • Location: Splendor Parthenopes Roma
  • Indirizzo: Via Vittoria Colonna, 32, 00193 Roma, Italia
  • Stili: , ,
Evento Swing Roma

SPLENDOR PARTHENOPES

presenta

BRUNCH MUSICALE

GREETINGS FROM SIDNEY

Luca Velotti // Sax e Clarinetto
Luca Filastro // Pianoforte
Guido Giacomini // Contrabbasso

Domenica 6 novembre tra le 13 e le 16
Splendor Parthenopes – Via Vittoria Colonna, 32C – Roma
Direzione Artistica Piji Siciliani

IL BRUNCH MUSICALE
Torna anche quest’anno il Brunch Musicale di Splendor, l’appuntamento domenicale più atteso dai romani, che ha visto avvicendarsi sul palco di Splendor in veste diurna le più importanti formazioni jazz e swing della capitale. Da domenica 16 ottobre, tutte le domeniche alle ore 13, allo Splendor Parthenopes sarà possibile assistere ad un grande concerto swing dal vivo con i più importanti artisti italiani, in una insolita e specialissima veste “mattutina”. Questa scelta permetterà a tutti gli appassionati di buona musica di godere di un vero e proprio concerto dal vivo nell’atmosfera calma e rilassata della domenica. Durante i concerti sarà possibile gustare tantissime specialità a buffet per un pranzo domenicale di stile internazionale con accenti partenopei.

SPLENDOR PARTHENOPES
L’eclettismo stilistico della location è ciò che colpisce l’occhio del visitatore non appena varcata la soglia di Splendor. Qui gli ambienti “industriali” della produzione e del servizio convivono, rimanendo a vista, con l’immagine del bar d’altri tempi. Il locale è articolato su tre livelli in cui le antiche caratteristiche dell’immobile, pareti in mattoni e tufo, volte alte sei metri, colonne in ghisa, unite al restyling ispirato alla tradizione dei locali napoletani e ai gran bistrot parigini, contribuiscono a creare uno spazio cosmopolita, capace di proiettare la cultura culinaria napoletana in una dimensione internazionale. Il brunch domenicale di Splendor raccoglie questa eredità e si articola in un gran buffet che spazia dai prodotti della colazione internazionale – come il pan brioche, servito con le preziose marmellate della casa, o le uova strapazzate – ai tipici prodotti napoletani della domenica come le torte salate con salsiccia e friarielli o i sartù di riso. Non mancano poi gli omaggi alla tradizione del pranzo domenicale romano con il sugo con spuntature e bocconcini di manzo o il cosciotto di pollo alla romana. Il denominatore comune di tutte le portate rimane l’altissima qualità delle materie prime, scelte secondo la stagionalità dei prodotti, che porterà l’offerta a variare con il variare delle stagioni. Il calore dell’ambiente, l’accoglienza affidata a professionisti del settore, l’esclusività del servizio unite alla raffinatezza della selezione musicale e all’eccellenza dell’offerta gastronomica, contribuiscono a rendere Il Brunch Musicale di Splendor una delle esperienze più piacevoli da fare oggi a Roma.

GREETINGS FROM SIDNEY
OMAGGIO A SIDNEY BECHET
Luca Filastro, uno fra i migliori esponenti italiani dello stile “stride piano”, forma questa band per omaggiare uno dei primi e più grandi solisti della storia del jazz. Sidney Bechet nacque nel 1897 a New Orelans, città ricca di culture musicali (e non), dove si fa notare subito per il suo suono forte, le improvvisazioni decise e ben concepite, e soprattutto per il suo singolare uso del vibrato. Viene considerato un “Re” in Francia, dove trascorse l’ultimo periodo della sua vita, diventando una superstar creando intorno a se una cerchia di seguaci. È qui che Bechet compone brani dalle melodie francesizzanti come “Petite Fleur” e “Si Tu Vois Ma Mère”, utilizzate persino nella colonna sonora del film di Woody Allen “Midnight in Paris”. Questi e altri brani tanto cari a Bechet come “Just One Of Those Things”, “I’ve Found A New Baby” , “Limehouse Blues” , “On The Sunny Side Of The Street”, verrano rielaborati dalla band Greetings From Sidney! Luca Velotti, da più di vent’anni sassofonista di Paolo Conte, è uno fra i più raffinati musicisti in circolazione. Sicuramente il più grande esperto e appassionato di Sidney Bechet in Italia. Non a caso studia jazz con un allievo diretto di Bechet, Bob Wilber. A completare la band il grande Guido Giacomini al contrabbasso, tra i più importanti esponenti dello swing italiano, musicista che qualcuno ha definito “poderosa macchina da swing”.

BRUNCH MUSICALE
Splendor Parthenopes, Via Vittoria Colonna 32C
Domenica 6 novembre dalle 13 alle 16
Informazioni e prenotazioni:
commerciale@splendorparthenopes.com 337.1550116

Ufficio stampa: Cristina Orazi 338.3768965 cristina.orazi@gmail.com

6 nov – Brunch Musicale – Omaggio a Sidney Bechet