FAQ

Interessati al mondo di Swing Fever

1. Swing Fever parla solo di swing?

No. Swing Fever è un portale dedicato al ballo, alla musica, alla cultura e alla moda dagli anni ’20 agli anni ’60. Non solo Swing, dunque, ma tutti gli stili di ballo e generi musicali di quell’epoca: dal Rock ‘n’ Roll al Jazz, Ragtime, Rockabilly, Boogie Woogie, Blues etc.

2. Come nasce l’idea e chi fa parte del progetto?

Swing Fever nasce nel 2011 ed è gestito dalla società Swing Fever Srls. Le pagine chi siamo e la nostra storia raccontano un po’ di noi.

Tutti possono fare parte del progetto, contribuendo alla divulgazione della cultura swing in Italia e nel mondo. Contattaci per condividere qualsiasi tua idea e collaborare con Swing Fever.

3. Siete conosciuti nel mondo swing, ma vorrei sapere di più su chi siete. Cos'è realmente Swing Fever?

Il portale è gestito da una società (Swing Fever Srls) che garantisce la serietà del progetto. Avrai sempre modo di sapere le persone che ci lavorano e come puoi contattarle direttamente.

Divulghiamo la cultura swing in Italia dal 2011, abbiamo un’esperienza decennale nel marketing digitale e conosciamo bene e siamo appassionati del mondo swing.

Rispettiamo un codice etico che ci consente di lavorare in armonia e serietà sia all’interno del nostro team che con i nostri clienti, fornitori e collaboratori.

Siamo guidati dalla nostra mission a cui crediamo fermamente: aiutare tutte le realtà legate al ballo, alla musica e alla cultura che va dagli anni ‘20 agli anni ‘60 a farsi conoscere in Italia e nel mondo.

Puoi leggere le recensioni di chi è già nostro cliente e contattarci in qualsiasi momento: già dalla prima chiacchierata cercheremo di trasmettere il nostro modo di lavorare e i nostri valori.

Curiosi della cultura Swing

1. Mi sto avvicinando ora alla cultura swing ma conosco davvero poco. Cosa mi consigliate di fare?

Visita la sezione Mondo swing e leggi gli articoli del nostro Blog: troverai informazioni e notizie utili sulla musica, i balli e la storia di quel periodo.

Vivi in prima persona l’atmosfera e le sonorità di quei tempi: partecipa agli eventi organizzati nella tua città e prenota una lezione di prova con una delle scuole di ballo consigliate da Swing Fever.

Appassionati di musica e ballo dagli anni '20 agli anni '60

1. Sono un appassionato di swing e vorrei collaborare con Swing Fever in qualche modo, è possibile?

Certo: se ti piace scrivere e sei un’esperto della materia, possiamo pensare alla redazione di articoli su ballo, musica, cultura e moda swing oppure possiamo realizzare un progetto ad hoc.
Contattaci e raccontaci la tua idea.

Proprietari e gestori di scuole di ballo

1. Gestisco una scuola di ballo dove insegniamo alcune discipline dagli anni ‘20 agli anni ‘60. Come posso promuovermi su Swing Fever?

Diventa scuola di ballo consigliata da Swing Fever: realizzeremo una pagina web per la scuola completa di descrizione, informazioni sulle sedi dei corsi, nomi degli insegnanti di ballo, informazioni sui corsi e sulle lezioni di prova, foto, video ecc.

Sarai contattato direttamente dai nostri utenti e riceverai votazioni e recensioni sulla scuola.

Contattaci ed entra subito in Swing Fever

2. Oltre alla realizzazione di una pagina web per la mia scuola, quali sono gli altri servizi offerti alle scuole consigliate da Swing Fever?

Come scuola consigliata da Swing Fever hai accesso a servizi esclusivi:

Realizziamo per te pagine web dedicate agli insegnanti della tua scuola e alle sedi dei tuoi corsi di ballo.

Pubblichiamo i tuoi eventi, lezioni prova e serate nella sezione eventi.

Realizziamo interviste e articoli sulle attività della scuola.

Promuoviamo i tuoi festival e workshop mediante una media partnership.

Il network di Swing Fever ci permette di soddisfare esigenze specifiche, come fornire gestionali per la scuola, sconti su prodotti di abbigliamento e convenzioni per la partecipazione ai festival per gli iscritti alla scuola.

Contattaci per qualsiasi esigenza.

3. Ho visto che alcune scuole di ballo sono consigliate da Swing Fever e altre sono solo presenti nella lista delle scuole in Italia. Che differenza c’è?

Se gestisci una scuola che ha discipline di ballo dagli anni ’20 agli anni ’60 contattaci e la scuola sarà subito inserita gratuitamente all’interno della lista delle scuole in Italia.

Le scuole consigliate da Swing Fever hanno acquistato una pagina web a pagamento indicizzata sui motori di ricerca e hanno accesso a servizi esclusivi per aumentare la propria visibilità nei confronti degli utenti di Swing Fever.

Contattaci per maggiori informazioni.

4. Se la mia scuola è presente gratuitamente nella lista delle scuole in Italia, perché dovrei diventare scuola a pagamento? E’ un investimento giustificato?

Ti diamo almeno 4 motivi:

1. L’utente medio tende a scegliere e contattare le scuole di ballo con una pagina completa di informazioni: votazione, recensioni, descrizione, indirizzo, sede e informazioni sui corsi, insegnanti, lezioni prova, foto, video ecc.

2. I motori di ricerca premiano le pagine web con contenuti attinenti alla ricerca effettuata dall’utente e le pagine web delle scuole consigliate da Swing Fever hanno sempre un contenuto coerente con la ricerca dell’utente. Con il passare del tempo, i motori di ricerca posizionano la pagina della scuola consigliata da Swing Fever tra i primi risultati della ricerca effettuata.

3. La pagina web consente alla scuola di essere contattati direttamente dai nostri utenti per informazioni e per iscriversi alle lezioni di prova.

4. Solo le scuole consigliate da Swing Fever hanno accesso ai servizi di promozione ad hoc: pagine degli insegnanti e delle sedi dei corsi, pubblicazione eventi, promozione di workshop e festival e interviste.

5. Come funziona il punteggio Swing Fever? Perché è importante farsi votare e ricevere una recensione?

La tua scuola di ballo è votata dagli utenti tramite un punteggio che va da 1 a 5 stelle e riceve una recensione: per votare è sufficiente cliccare sulla stella corrispondente al voto che si intende dare e aggiungere, se si vuole, una recensione pertinente.

Il punteggio Swing Fever è il prodotto tra il numero dei voti e il punteggio ricevuto.

I motori di ricerca premiano le pagine web più votate e con un maggiore numeri di recensioni aumentandone la visibilità come risultato delle ricerche degli utenti.

6. Se un allievo mi contatta tramite il modulo contatti della mia pagina su Swing Fever e si iscrive ai miei corsi di ballo devo riconoscervi una commissione sulla quota che paga l’allievo?

No: Swing Fever non percepisce alcuna commissione sulle quote pagate dagli allievi che hanno contattato la scuola sul portale.

7. Come scuola di ballo, è davvero importante essere presenti su un portale dedicato allo swing? Non mi conviene usare altri strumenti come post sponsorizzati su Facebook e Instagram, locandine e passaparola? Se ho già un mio sito web mi conviene realizzare anche una pagina su Swing Fever?

L’importanza dei portali dedicati è dimostrata dal successo di società di intermediazione come Booking.com, Expedia, Facile.it e Amazon.

In un contesto in cui siamo inondati di informazioni, l’utente ha bisogno di essere facilitato nella migliore decisione da prendere, in modo chiaro e diretto.

Nel caso di Swing Fever, l’utente sceglie la scuola di ballo dove fare una lezione di prova o iscriversi dopo averla comparata con altre utilizzando parametri come la vicinanza alla propria abitazione rispetto ad altre scuole, le recensioni date da altri utenti e in generale l’informazione data da un attore terzo come un portale di ballo super partes.

Questi sono alcuni degli strumenti accessibili esclusivamente grazie ad un portale dedicato.

La tua presenza su Swing Fever genera un “billboard effect”: l’utente trova la scuola sul portale, legge le informazioni e poi contatta la scuola sulla sua pagina Facebook o sul suo sito web.

I post sponsorizzati su Facebook e Instagram cosi come le locandine ed il passaparola sono strumenti validi che possono essere potenziati dalla presenza su Swing Fever. Infine, se hai un tuo sito web online, Swing Fever può portare traffico di qualità sul sito mediante link do follow al tuo sito.

8. Cosa devo fare per diventare scuola consigliata da Swing Fever e quanto costa?

Contattaci e ti daremo tutte le informazioni

Insegnanti di ballo

1. Sono un insegnante di ballo e vorrei farmi conoscere nel mondo swing: cosa può fare per me Swing Fever?

Diventa Insegnante di ballo consigliato da Swing Fever.

Avrai a disposizione una tua pagina web dove inserire la tua biografia e esperienza, video e foto e avrai la possibilità di ricevere recensioni ed essere contattato per lezioni private e informazioni da parte dei nostri utenti.

Potrai inoltre essere intervistato dalla redazione di Swing Fever e aumentare la tua visibilità nei confronti dei ballerini della tua città e di tutta Italia.

Contattaci per diventare subito insegnante di ballo consigliato da Swing Fever.

Organizzatori di eventi, workshop e festival

1. Come posso promuovere il mio festival su Swing Fever? Cosa vuol dire che Swing Fever é media partner del festival?

Swing Fever promuove festival, workshop e progetti legati al mondo swing offrendo un servizio per incrementare gli iscritti all’evento.

Il servizio prevede la pubblicazione dell’evento nell’area Festival e Workshop, la redazione di un articolo di presentazione dell’evento e la realizzazione di un post sponsorizzato su Facebook.

Swing Fever diventa media partner dell’evento. La partnership non è esclusiva e consente dunque all’organizzatore dell’evento di stabilire altre partnership di qualsiasi tipo.

Contattaci per maggiori informazioni.

2. Una persona mi ha contattato dopo aver trovato il mio festival su Swing Fever e si è iscritta: devo riconoscervi una commissione?

No: Swing Fever non percepisce alcuna commissione sulle quote pagate dagli utenti che hanno trovato il festival sul portale e successivamente si sono iscritti.

Proprietari e gestori di negozi ed esercizi commerciali

1. Gestisco un negozio di abbigliamento vintage e vorrei farmi conoscere dai ballerini e da chi frequenta il mondo swing. Come posso fare?

Qualsiasi tipo di esercizio commerciale inerente al mondo swing può promuoversi su Swing Fever mediante l’inserimento di banner in pagine web funzionali al proprio business e altri strumenti di promozione studiati ad hoc. Contattaci per maggiori informazioni.