Vedi tutti gli Eventi

CuCù Festival – Radiorchestra e Swing Studio 22

2 Ott 2020

Dettagli

Dove:
  • Orario: 20:00 / 23:00

CuCù Fest è musica, teatro, danza, letteratura: tra passi di swing e storie straordinarie, la cultura arriva in piazza!

CuCù Festival – EVENTI SOTTO LA LOGGIA di Piazza delle Cure
Venerdì 2 ottobre 2020
20:00 – Presentazione CuCù Festival
21:00 – Apertura della Festa con RadiOrchestra!
Grande musica sulle note delle canzoni che hanno segnato la storia del nostro paese dagli anni ’20 agli anni ’50, quando la radio non conosceva la concorrenza della tivù.
Ritmi sincopati dello swing americano si mescolano al lirismo retrò della canzone sentimentale interpretati da uno straordinario ensemble di otto musicisti di formazione classica e jazz tra cui spicca l’istrionico cantante, vero frontman dello spettacolo che cattura il pubblico di ogni età.

Sulle loro splendide note si esibiranno i ragazzi della scuola di ballo Swing Studio 22 asd.

* *
CuCù Festival si svolge nel più rigoroso rispetto delle normative anti-Covid.
L’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo a chi indossa la mascherina.
* *

L’ingresso è libero, previa prenotazione su eventbrite, i rimanenti posti saranno assegnati, fino ad esaurimento, direttamente in loco e seguendo l’ordine di arrivo dei partecipanti.
_______________________________________
CuCù Festival. Progetto vincitore del Bando Partecipazione Culturale 2019 della Fondazione CR Firenze

Evento selezionato da Estate Fiorentina 2020
________________________________________
“Fabrizio Corucci e La RadiOrchestra” di Marco Di Crescenzio e Fabrizio Corucci
1924-1954: è questo l’arco temporale in cui si svolge lo spettacolo, cioè dalla nascita della radio sino all’avvento della tv. Per la prima volta il pubblico può assistere ad una narrazione dell’Italia bellica e post-bellica da un punto di vista radiofonico. Un trentennio di musica interpretato dalla splendida voce di Fabrizio Corucci e la sua Radiorchestra, che va di pari passo con la storia del nostro paese, in cui sentiremo come ogni brano, più o meno famoso, sia sorprendentemente figlio del suo tempo ed ogni evento è sempre corrisposto dalla “sua canzone”. Il frontman Fabrizio Corucci guida gli spettatori in questo percorso con una narrativa elegantemente comica, in cui si cimenta anche con parodie esilaranti come quella che vede protagonista Wanda Osiris. Il pubblico avrà l’occasione di scoprire o riscoprire fatti e aneddoti realmente accaduti, ma da un punto di vista assolutamente inedito: quello della radio.Lo spettacolo si divide in due atti e la sua durata (intervallo compreso di 15 min.) è di 1 ora e 30 minuti.
Fabrizio Corucci – Leader e fondatore de “La RadiOrchestra”, attore, Cantante Lirico (Baritono), Regista. E’stato scoperto e lanciato nel mondo del musical dal regista Saverio Marconi. Ha all’attivo numerosi ruoli in musical di successo nazionale ed è in attività con le produzioni più prestigiose d’Italia. Alcuni dei suoi lavori: Frankenstein Junior (nel ruolo del mostro) – Pinocchio il grande Musical (Mangiafuoco/direttore del circo) – Se il tempo fosse un Gambero (il diavolo) – The Bodyguard e molti altri.Reduce da una tournee trionfale con lo spettacolo di prosa “Non mi hai più detto Ti Amo” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, attualmente è in scena a Milano nel musical “Charlie e La fabbrica di cioccolato” (regia di Federico Bellone).
La RadiOrchestra nasce dall’incontro in RAI di 8 musicisti che si sono conosciuti durante la registrazione 20 puntate del programma “Ottanta Radio”, (RADIO RAI UNO). Ha suonato con artisti quali B.Lauzi, E.Pandolfi, P.Caruso, G.Conte, G.Latilla e conta diverse partecipazioni televisive e radiofoniche in programmi del gruppo RAI (Cominciamo bene estate/Radio Tre Suite/ Speciale Con Parole Mie”).
La RadiOrchestra è composta da:
Fabrizio Corucci: cantante e narratore
Ilaria Innocenti: pianoforte
Stefano Rapicavoli: batteria
Nino Pellegrini: contrabbasso
Claudia Rizzitelli: violino
Davide Salvestroni: trombone
Alessio Bianchi: tromba
Jacopo Rugiadi: clarinetto e sax

Swing Studio 22 asd è una scuola di ballo, ma anche un centro di aggregazione e condivisione attraverso la musica, la storia e le origini delle danze Swing, con sede a Firenze.
Da noi troverete lezioni, serate e workshop tematici adatti a tutti, adulti, ragazzi e bambini, ed anche attività di approfondimento musicale, percorsi professionali, laboratori coreografici, appuntamenti culturali e di stile, e tanto altro… insomma idee, passione ed entusiasmo sicuramente non ci mancano!
Vogliamo farvi assaporare l’atmosfera speciale che si vive in una serata Swing… la musica è inebriante, le persone sono allegre e socievoli, i corpi si muovono energeticamente e non conta nient’altro!