Vedi tutti gli Eventi

Dusty Jazz – Swing It Saggi – The Big Show

Dal 4 Giugno 2017 al 5 Giugno 2017 a Torino

Dettagli

Dove:
  • Stili: , ,
  • Orario: 01:00 / 01:00
  • Location: Teatro Espace
  • Indirizzo: Via Mantova, 38, 10153 Torino, Italia
Evento Swing Torino

SWING IT DUSTY
Edizione SPECIALE
SAGGI dei corsi di Lindy Hop e Charleston

Teatro Espace
Via Mantova 38 – Torino
Inizio ore 20.45 – PUNTUALI
Ingresso Up To You
Presenta: Andrea ‘CLAMOROSO’ Bruno

L’Associazione Dusty Jazz presenta la serata: ‘Swing It Dusty’. Un salto nel mondo degli anni d’oro dello Swing, un viaggio che vi porterà a New York e più precisamente al secondo piano dell’edificio sito al 596 di Lenox Avenue nel quartiere di Harlem, sede del mitico ‘Savoy Ballroom’. Tutte ebbe inizio qui, dove il ballo che si praticava sulle strade della Grande Mela incontrò il numeroso pubblico attratto dalle grandi orchestre dell’epoca. Sul parquet di questo immenso locale (circa 1000 mq di pista da ballo) i ballerini si sfidavano al ritmo degli arrangiamenti di Duke Ellington, Count Basie, Chick Webb, Benny Goodman e di tutti i più grandi musicisti che segnarono la storia della Swing Era. In pochi anni il crescente numero di appassionati portarono lo swing ad imporsi come una delle mode e degli stili di vita del momento in tutti gli Stati Uniti d’America. Nel 1927, quando Lindbergh fu il primo uomo a sorvolare l’Oceano Atlantico su un aeroplano, l’entusiasmo nazionale per tale impresa e l’apice del successo per lo Swing si mischiarono e venne coniato il nome ‘Lindy Hop’, per indicare lo stile leggero e saltellante di quel ballo tanto in voga in quel periodo.
In questa serata si vuole ricreare la stessa energia e la stessa voglia di socialità che caratterizzavano le notti del Savoy.

<<< EDIZIONE SPECIALE >>>
SAGGI 2017 – SWING SWING SWING!
Gli allievi delle classi di Lindy Hop e Charleston si esibiscono per il pubblico in una serie di coreografie studiate ad hoc per la serata. Grande divertimento e la voglia di mettersi in gioco saranno le basi su cui costruire la serata. Non mancheranno le sorprese per smorzare la tensione pre esibizione. Gli INSEGNANTI RINGRAZIANO già adesso i temerari allievi che hanno deciso di prendere parte a questa iniziativa. Già ci stiamo divertendo nella preparazione, non vediamo l’ora di mostrarvi i TALENTI che popolano le classi Dusty Jazz.

<<< DUSTY JAZZ TEAM >>>
Si sono incontrati tutto l’anno per allenarsi insieme. Un laboratorio di condivisione a cui partecipano alcuni dei più appassionati ballerini della scena torinese. Capitanati da Stefano e Giulia si cimenteranno in una coreografia originale che vi farà venire il fiatone solo a guardarla. Ecco quindi per voi il Dusty Jazz TEAM!

<<< MR RHYTHM THE SWING SELECTA + DJ MARTYNA + DJ MONTALBOUNCE + DJ DJOIA + LOONEY MOONER >>>
Ecco il Dusty DJ Team al completo ad alternarsi in console. Una carrellata dei brani preferiti e più ballati durante l’anno durante le social night settimanali.

Come contorno all’intrattenimento musicale ci saranno anche le ragazze della squadra ‘Dusty Jazz Flappers’, esperte truccatrici ed appassionate di ‘gadget’ vintage, pronte per ‘agghindare’ il pubblico presente in sala. Per i più attenti e curiosi verrà allestita una mostra illustrata dal titolo ‘Lindy What ?!’con la storia del ballo swing dall’inizio degli anni ’20 fino all’avvento del Boogie Woogie e del Rock & Roll, affiancata da una serie di immagini riguardanti invece le iniziative che l’Associazione Dusty Jazz ha prodotto e promosso fino ad oggi. Durante la serata ci sarà organizzata anche una ‘riffa’, l’ormai mitica Dusty Lottery. Parte del ricavato dell’evento e delle attività collegate andrà a sostegno dell’Associazione ONLUS ospite della serata.