Vedi tutti gli Eventi

Emanuele Urso e la sua Orchestra

29 Ott 2015 a Roma

Dettagli

Dove:
  • Stili: ,
  • Orario: 01:00 / 01:00
  • Location: Cotton Club Roma
  • Indirizzo: Via Bellinzona, 2, 00198 Roma, Italia
Emanuele Urso e la sua Orchestra

“Emanuele Urso e la sua Orchestra”
al Cotton Club.

The King of Swing arriva sul palco del Cotton Club insieme alla sua orchestra.
Emanuele Urso è un musicista dotato di eccellenti qualità tecniche e musicali sia come batterista che come clarinettista, nonchè grande direttore d’orchestra e arrangiatore.

La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era (Stati Uniti 1935-45) musica della quale Emanuele è sicuramente oggi il maggior cultore e rappresentante a livello europeo. L’instancabile impegno, la ricerca della perfezione e la grande professionalità sono qualità che gli hanno permesso di conquistare il titolo oggi universalmente riconosciuto di “Re dello Swing” (vedi articolo pubblicato nel luglio 2000 da “il Giornale” e numerosi commenti di musicisti americani).

Oltre ai numerosi premi ottenuti in carriera, partecipa a svariate produzioni televisive, spesso insieme a Renzo Arbore.
Emanuele Urso e la sua orchestra appaiono nel trailer ufficiale e nella scena finale del film accanto all’attore Nino Frassica.

Ha inciso ben otto dischi: Swing (1997), Runnin’ Wild (2000), The Kingdom of Swing (2003), Red Horse Boogie Woogie (2005), Swingology (2007), Remembering the Goodman Years (2008), Greatest Tunes (2012), Swings Again, tutti tranne il primo, prodotti da una propria casa discografica: la Golden Lion Jazz Records.

Emanuele Urso – clarinetto/batteria
Valeria Rinaldi – voce
Renato Gattone – contrabbasso
Giuseppe De Simoni – tromba
Pierpaolo D’Aprile – trombone
Pino Clementi – sax contralto
Adriano Urso – piano
Claudio Bellotti – batteria