Vedi tutti gli Eventi

Emanuele Urso – The King of Swing !doppio concerto!

Dal 19 Maggio 2017 al 20 Maggio 2017 a Roma

Dettagli

Dove:
  • Orario: 01:00 / 01:00
  • Location: Gregory's Jazz Club - Roma
  • Indirizzo: Via Gregoriana, 54, 00187 Roma, Italia
Evento Swing Roma Swing Fever

Il concerto del Venerdì di Emanuele Urso – The King of Swing raddoppia. Se non possiamo allargare lo spazio possiamo allungare il tempo! Ci eravamo stancati di rifiutare prenotazioni, di scrivere soldout (è una storia che va avanti da 8 anni ormai, il Venerdì) e allora abbiamo pensato di fare gli straordinari.

Alle 21.30 e a mezzanotte, il concerto jazz che è un vero e proprio spettacolo, nel senso più pieno e migliore del termine. Il turboswing, il raffinatissimo swing di Emanuele Urso – The King of Swing – è l’appuntamento imperdibile del Venerdì per chi vuole capire a fondo cosa è stato e cosa vuol dire suonare swing, sul serio.

Tra l’omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa, Emanuele Urso è un fantastico batterista, un raffinato clarinettista e un direttore d’orchestra eccellente, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sono studiati, e ristudiati e poi riproposti in un concerto dal vivo che prima di essere un vero e proprio show sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900. La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era che continua a studiare e omaggiare con un instancabile impegno teso sempre alla ricerca della perfezione con grande professionalità che gli è valso il titolo di “Re dello Swing”.

La formazione di Emanuele Urso – che negli anni abbiamo visto crescere sempre di più e continuare a proporre, di stagione in stagione, repertori, arrangiamenti e soluzioni diverse, fino al livello altissimo che ormai è il loro standard – è ormai senza dubbio il più fulgido esempio di come lo studio, l’applicazione e il rispetto per la musica, e per il pubblico, uniti a un talento fuori dal comune e a una presenza scenica unica (…il jazz è quella musica che prima e più di altre, per metà si ascolta e per metà si guarda) possano costruire uno spettacolo di qualità altissima, capace di spazzare via qualunque fittizia volontà di etichettare e fare distinguo, e al tempo stesso in grado di evidenziare, invece, l’unica differenza valida: quella tra il jazz che vogliamo ascoltare e quello che non possiamo ascoltare.

Emanuele Urso – Clarinetto/Batteria/Leader
Giuseppe De Simoni – Tromba
Patrizio Destriere – Sax
Fabrizio Guarino – Chitarra
Adriano Urso – Pianoforte
Alessio Urso – Contrabbasso
Francesco Bonofiglio – Batteria

€ 20,00 inclusa la prima consumazione,
per il solo concerto

__________________________________________________

May, 12 at 9.30 pm and at midnight
EMANUELE URSO – THE KING OF SWING
and his Septet

Two concerts: at 9.30 pm and at midnight.
Each concert in two sets and for two hours of live jazz.

A live jazz concert that switch soon into an amazing live show thanks to the incredible skills of the master: Emanuele Urso, “The King of Swing”: the star of the swinging nights at Gregory’s Jazz. Skipping his tons of swing between the quotes of Benny Goodman on clarinet and Gene Krupa on drums, Emanuele Urso is a fine clarinetist, a fantastic drummer, and excellent conductor, able to perfectly recreate, in an uncommon philological effort, the atmosphere of the swing era and of the dance halls of the 40s. His conception of music revolves entirely around swing-era jazz; a music that he continues to study and honor with a tireless and constant pursuit of perfection that over the years has earned him the title “King of Swing.”

À la carte menu available: Dinner & Jazz as usual.

Emanuele Urso – Clarinetto/Drumset/Leader
Giuseppe De Simoni – Trumpet
Patrizio Destriere – Sax
Fabrizio Guarino – Guitar
Adriano Urso – Piano
Alessio Urso – Doublebass
Francesco Bonofiglio – Drumset

€ 20,00 including first drink, for live jazz only