Vedi tutti gli Eventi

G. Cuscito & Luca Filastro Superswing 5et

2 Mar 2016 a Roma

Dettagli

Dove:
  • Stili: ,
  • Location: Chorus Café
  • Indirizzo: Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma, Italia
G. Cuscito & Luca Filastro Superswing 5et

La band Giorgio Cùscito & Luca Filastro Superswing Quintet si ispira alle sonorità del jazz di Kansas City e aprirà i battenti alla rassegna Chorus Live. Il repertorio sarà composto da brani appartenenti all’era dello Swing e da canzoni dei grandi compositori americani tra cui Gershwin, Porter, Youmans.

La formazione, nonostante sia composta soltanto da cinque elementi, attingendo dalla tradizione degli anni ’30 e ’40, evocherà l’atmosfera generata delle big band dell’era dello swing senza intaccarne la poetica. In questo modo verrà evidenziata la componente ballabile del jazz, che oggi è particolarmente apprezzata dal pubblico e dai ballerini di lindyhop.

Il quintetto, dunque, farà rivivere i suoni, i colori ed il gusto di un’epoca che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della musica e non solo. A guidare la band ci saranno Giorgio Cùscito, considerato tra le presenze più importanti del jazz in Italia e ambasciatore dello Swing a Roma, e Luca Filastro, talento cristallino tra i massimi esponenti italiani ed internazionali del pianismo stride. Completano la formazione Gino Cardamone alla chitarra, Giuseppe Talone al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria.

 

Giorgio Cùscito & Luca Filastro Superswing Quintet

Formazione
Giorgio Cùscito, sax tenore
Luca Filastro, pianoforte
Gino Cardamone, chitarra
Giuseppe Talone, contrabbasso
Giovanni Campanella, batteria

G. Cuscito & Luca Filastro Superswing 5et