Vedi tutti gli Eventi

Lezioni prova di LINDY HOP in Torino centro con Roberto

11 Gennaio 2023

Dettagli

Dove:
321646988 553712639978217 5331310245934049712 N

Una nuova stagione di Lindy Hop inizia in pieno centro a Torino con Rockin’ Turin, l’associazione torinese consacrata alla cultura e ai balli degli anni ’30 a ’50! Per scoprire o riscoprire il ballo di cui tutti parlano a Torino, partecipa ad una lezione di prova gratuita e senza impegno: la prova livello base sarà mercoledì 11 gennaio alle 21.30 e la prova livello intermedio sarà giovedì 19 gennaio alle 20.00.

Non è un caso se il Lindy Hop va così tanto di moda in questo periodo: è uno dei balli di coppia tra i più vari esistenti al mondo ed è puro divertimento. Nato nella New York degli anni ’30 e ’40 in un periodo che si può definire “era dello swing”, si può considerare il padre dei balli swing, del Boogie Woogie e del Rock’n’roll.

Rockin’ Turin propone due livelli di Lindy Hop con Roberto Bonato: il livello base si terrà presso Ginger Company in via Plana 5 (a 100 metri da Piazza Vittorio), mentre il livello intermedio si terrà a La Falegnameria nel cuore di San Donato, una vecchia falegnameria con salotto arredato da un’appassionata di vintage in cui fare due chiacchiere dopo il corso.

✯︎✯︎✯︎✯︎✯︎

PARTECIPA ALLE LEZIONI DI PROVA DI LINDY HOP IN ZONA SAN DONATO

PRENOTAZIONE: compila il form al seguente link: https://tinyurl.com/yut8bju2

MERCOLEDÌ 11 GENNAIO ORE 21.30
Ginger Company, via Plana 5 – Torino centro
Prova gratuita di Lindy Hop livello base
Con Roberto Bonato

GIOVEDÌ 19 GENNAIO ORE 20.00
La Falegnameria, via San Donato – Torino centro
Prova gratuita di Lindy hop livello intermedio
Con Roberto Bonato

✯︎ ✯︎ ✯︎ ✯︎ ✯︎

Ogni corso avrà durata di dodici lezioni di un’ora ciascuna. I corsi cominceranno la settimana successiva alle lezioni di prova e si svolgeranno nello stesso orario delle prove, ovvero livello base ogni martedì alle 19.30 e livello intermedio ogni martedì alle 20.30.

✆︎ CONTATTI: Via Whatsapp 3407183386

✯︎ ✯︎ ✯︎ ✯︎ ✯︎

Roberto Bonato è un ballerino, insegnante, coreografo, nonché profondo amante della musica jazz.

Ha sempre avuto un interesse per la musica che lo porta peraltro a laurearsi con una tesi sulla Storia della Musica presso l’Università di Torino. Lo stesso amore per la musica lo avvicina, oltre 15 anni fa, allo studio del ballo e, in particolare, alle diverse forme di Vernacular Jazz Dances (Lindy Hop, Solo Jazz, Charleston, Balboa, Tap dance).

Nel 2012 si trasferisce nel Regno Unito allo scopo di completare tale formazione artistica, cercando di attingere al massimo dalla incredibile black community di ballo londinese.

Quindi frequenta quasi quotidianamente i corsi di Ron Leslie, gli appuntamenti fissi sul jazz di Angela Andrew e, con Christine Checinska, inaugura il progetto ‘Jazz Roots London’, una serie di workshop che si focalizzano sulle radici africane del Solo jazz e del Lindy. In breve tempo stringe un profondo legame di amicizia con questi ultimi, che gli trasmettono nozioni fondamentali e spesso trascurate, quali l’aspetto spirituale del ballo e la gioia profonda che deriva dalle sue specifiche radici.

A Londra inizia l’attività di insegnamento presso l’organizzazione Swing Patrol, che gli affida corsi di ballo in diverse aree della città.

Dal 2013 al 2018 insegna corsi regolari a Victoria Embankment (su una barca ormeggiata sul fiume Tamigi), a Finsbury Park, ad Harringay e a Camden Town. Quest’ultimo corso di ballo avviene in collaborazione con la London Swing Orchestra con cui inizia un sodalizio artistico come insegnante, DJ, e organizzatore di eventi tra cui, il più importante e attivo ancora oggi, presso l’elegantissimo Hotel The Ned, nel quartiere centrale di Bank.

In qualità di insegnante, prende anche parte ad alcuni tra i più importanti Festival inglesi, tra cui lo storico che si tiene a Gloucester.

Nel 2018, a seguito di una importante offerta di lavoro della durata di un anno da parte della associazione Summer Jamboree, rientra in Italia e tiene a Senigallia i suoi corsi regolari di Lindy Hop, Solo Jazz e Balboa. Questa collaborazione, in veste principalmente di insegnante di ballo ma anche di DJ, prosegue ancora oggi, prendendo parte alla line-up degli insegnanti del Summer Jamboree e del Winter Jamboree, edizione invernale del Summer.

Nel 2019 apre nella provincia biellese il primo corso di Lindy, progetto che continua ancora oggi. Nello stesso anno, inizia a collaborare con diverse scuole di ballo nell’area Torinese. Anche durante la pandemia, l’amore per l’insegnamento lo spinge a proseguire (online) i suoi corsi regolari.

Pur non considerando la competizione come espressione primaria della danza e non partecipando attivamente a gare, ottiene il secondo posto alla competizione internazionale di Solo Jazz (London Throwdown).

Dal 2019 ha iniziato un progetto personale di stampa su vinile di musica Jazz di pezzi rari o introvabili o mai pubblicati, lavoro di grande complessità da un punto di vista della ricerca e bibliografico. Nell’ultimo anno ha intensificato le sue attività come DJ, collaborando con diverse scuole torinesi.

I suoi hobbies sono il design e la moda (attività anche svolta a Londra come venditore in diverse fiere vintage), la scrittura, in particolare di racconti brevi, il restauro di strumenti musicali antichi, e lo yoga, che pratica con costanza tutti i giorni.

ROCKIN’ TURIN A.S.D.
Rockin’ Turin propone corsi di ballo swing e rock’n’roll in Torino centro: Lindy Hop, Collegiate Shag, Boogie Woogie, Rockabilly Jive.
Quanto erano moderni i ballerini della swing era e quanto erano ribelli i ragazzi che ballavano sui dischi rock’n’roll nei bar in città? Rockin’ Turin ti porta in viaggio verso un tempo in cui la musica era pura gioia e ti trascinava in pista, e in cui le amicizie e le coppie nascevano a ritmo di jazz.
Se ti piacciono le musiche jazz e rock’n’roll, se ti affascina l’atmosfera delle serate di metà Novecento e l’eleganza dei ballerini dell’epoca, scegli le tue scarpe e vieni a provare i nostri corsi, aperti anche a chi non ha mai ballato.
Creata da una donna francese, cresciuta da cinque insegnanti giramondo, la nostra associazione crede nella modernità dei balli swing e rock’n’roll e lascia ad ognun* la scelta del proprio ruolo (leader o follower) con la possibilità di cambiarlo, per una maggiore libertà e inclusività, ma anche una maggiore conoscenza del ballo.
Insegniamo Lindy Hop, Collegiate Shag, Boogie Woogie e Rockabilly Jive, con una particolare attenzione alla connessione tra ballerini, la conoscenza della musica e della cultura afroamericana, l’interpretazione e la creatività nel ballo.
Organizziamo pomeriggi e serate swing e rock’n’roll a Torino con una particolare cura per l’atmosfera vintage per viaggiare davvero nel tempo.

https://www.facebook.com/events/544511664062793/