Vedi tutti gli Eventi

New Orleans Jazz Forum

12 Giu 2016 a Roma

Dettagli

Dove:
  • Stili: , ,
  • Location: UNAR
  • Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 16, 00197 Roma, Italia
New Orleans Jazz Forum

New Orleans Jazz Forum

Omaggio al jazz della Città del Delta negli anni ’20 e ’30

Pucci Scarpato (cornetta), Alessandro Cicchirillo (trombone), Stefano Lefevre (clarinetto), Alberico di Meo (pianoforte), Enzo Il grande (banjo), Renato Musillo (batteria), Nunzio Giuliani (basso tuba)
Invito all’ascolto a cura di Gino Romano

Il concerto di questo mese, l’ultimo prima della pausa estiva, sarà dedicato al jazz di stile New Orleans come veniva suonato  negli anni ’20 e ’30.

Quello di New Orleans deriva direttamente dal novelty, dal menestrel e soprattutto dal ragtime.
Altro elemento fondante del jazz è stato il blues: il jazz nacque quando si cominciarono a suonare, oltre che a cantare, i blues.
Il ragtime confluì nel jazz , grazie soprattutto a Jelly Roll Morton, divenendone parte integrante ma subendo una trasformazione. Il blues vi è confluito a sua volta mantenendo la sua identità e costituendone la colonna portante, tanto che “se tutto il jazz non è blues, tutto il blues è jazz”.

La New Orleans Jazz Forum è una band recente nata da una “costola” della Classic Jazz Forum Orchestra in quanto ne comprende cinque elementi “storici

Lo stile della New Orleans Jazz Forum ha un linguaggio meno orchestrale e più “libero”, pur rimanendo nel mondo di musicisti come Jelly Roll Morton, King Oliver, Johnny Dodds e Louis Armstrong.
Siete pregati di prenotare  con una mail di conferma (hotjazzitalia@gmail.com) indicando il numero delle persone che parteciperanno.
Piccolo aperitivo con i musicisti a fine concerto