Dettagli
Dove: FENOMENO CULTURALE e BALLO DEL SORRISO
Il Lindy Hop – anche conosciuto come Lindy oppure Jitterbug – è nato negli anni ’20 e ’30 ad Harlem, New York, come fusione di balli africani e movimenti strutturati europei. Il Lindy Hop non è semplicemente un ballo, è un fenomeno culturale che è riuscito a superare le separazioni e le discriminazione dell’epoca.
In quel periodo, Harlem era pieno di ballroom dove si ballava il Lindy Hop, ma solo una era conosciuta come il “King of Swing”. Si parla del popolare Savoy alla 141st Street, una delle poche ballroom senza segregazione, dove persone bianche e di colore potevano ballare insieme, ispirandosi a vicenda e condividendo passi. Grazie a questo “terreno condiviso”, il Lindy Hop poteva mettere radici ed evolversi. In questo contesto si parla anche dell’unico “Savoy style” che ha avuto un grande impatto sull’ulteriore sviluppo di questa danza. Se qualcuno parla di Lindy Hop, si riferisce al “Savoy Style”.
Il Savoy era un vero paradiso per i ballerini swing con 70.000 ospiti per anno e 2 big band dal vivo ogni sera, 7 notti la settimana. Nel famoso “Cat’s Corner” si riunivano i ballerini più bravi per mostrarsi e giocare con i ritmi – spesso la loro improvvisazione era spinta dall’energia delle big bands. Quest’energia magica si scaricava in particolare durante le cosiddette “Battles of the Bands” (battaglie tra gruppi musicali) in cui le due band suonavano una contro l’altra. Cab Calloway, Duke Ellington e Count Basie sono solo tre musicisti importanti da nominare in questo contesto.
Questo ballo swing di coppia è molto vivace e perfino sfrenato e lascia molto spazio alla spontaneità, improvvisazione e creatività. Il suo passo base può essere sviluppato sia su 8 che su 6 conti e il suo footwork mostra influenze evidenti dal Charleston e dal Tip Tap.
Con l’inizio dell’era di Be-Bop e Rock’n’Roll e l’introduzione di una tassa sul divertimento (entertainment tax) che rendeva le big band costose, il Lindy Hop ha dovuto lasciare la scena. Ma a metà degli anni ’80, questo ballo è stato “rianimato”, grazie a Frankie Manning – ormai conosciuto come l’ambasciatore del Lindy Hop.
Lindy Hop è come tanti balli swing contagioso e diventa velocemente una parte irrinunciabile della propria vita. Una volta che uno ha scoperto questo ballo, non ne può più vivere senza. Questo ballo può senz’altro essere chiamato il “ballo del sorriso”.
Se vi abbiamo convinto, venite a provare !
DOVE E QUANDO
Potete partecipare alla lezione di prova che si terrà VENERDI’ 24 Febbraio alle ore 20:15 presso la Scuola di danza ESIA – C.so Vittorio Emanuele II, 225/c (interno cortile) – TORINO compilando il seguente form:
https://forms.gle/hAFhefasQdmh1wbU6
ALCUNI PUNTI IMPORTANTI
1) Il Lindy Hop è un ballo di coppia per cui vi suggeriamo di presentarvi accompagnati da un/una partner di ballo. Coloro che si presenteranno non in coppia saranno accoppiati casualmente. Chiediamo a tutti la massima disponibilità di imparare entrambe i ruoli (leader e follower) in modo da aiutarci a mantenere l’equilibrio della classe.
2) La durata del corso sarà di TRE MESI (dodici appuntamenti di un’ora ciascuno una volta la settimana), rinnovabili in prossimità della scadenza.
3) OBBLIGATORIO cambiarsi le scarpe per accedere alla sala.
Calzature consigliate:
Per lei: calzatura con suola liscia o un tacco “a rocchetto” (no tacchi alti o a spillo)
Per lui: scarpa classica con suola liscia oppure scarpa da ginnastica con suola liscia.
4)Consigliato un abbigliamento comodo.
Per lei: pantaloni o gonna a tubino e tshirt o camicetta.
Per lui: pantalone classico o jeans e tshirt o camicia.
E’ CONSIGLIABILE avere sempre con sé una maglietta di ricambio ed un asciugamano.
CONTRIBUTO CORSO e TESSERAMENTO
Turincats aps fa parte del circuito Arci. Per poter partecipare alle nostre lezioni è fondamentale essere associati. La tessera Arci 2022/2023 potrà essere fatta o rinnovata direttamente da noi, alla prima lezione del corso. Il costo della tessera annuale è di € 12,00 (da versare in contanti all’atto del tesseramento) e sarà valida fino al 30 Settembre 2023.
Per conoscere il contributo da versare potete contattarci inviando una mail a:
info@turincats.com
oppure tramite whatsapp al
347 2924184
Non ci resta che iniziare!
ANGELA e GIOVANNI sono pronti a farvi innamorare del Lindy hop!!
Turincats aps
https://www.facebook.com/events/743680590340973/