Dettagli
Dove:Sabato 8 Ottobre
Piji in concerto con la partecipazioe straordinaria di Max Paiella
———
Torna sul palco di ‘na cosetta l’electro swing di Piji. Il cantautore romano con il suo quintetto inaugura questa serata all’insegna del pop e del jazz con brani inediti che mescolano manouche, swing ed elettronica. In questa data speciale si aggiungono anche le incursioni e i duetti con un grande ospite: Max Paiella
Piji – voce, chitarra
Gian Piero Lo Piccolo – clarinetto
Augusto Creni – chitarra manouche
Egidio Marchitelli – elettronica e chitarra manouche
Saverio Capo – basso
+
Max Paiella (special guest)
#################
INFO e PRENOTAZIONI
La cucina di ‘na cosetta è sempre aperta
per cena e anche durante e dopo i concerti.
È consigliata la prenotazione
per riservare tavoli entro le ore 21:00
#################
PIJI – BIO
Piji insieme a Simona Molinari, con cui vanta importanti collaborazioni, è uno degli iniziatori del genere electroswing in Italia, solo negli ultimi anni infatti (dal 2009), il bel paese si è aperto a queste sonorità molto conosciute invece in paesi europei come Inghilterra, Francia ed in gran parte del Nord Europa. Questo genere inizialmente legato più che altro al mondo dei dj, si contamina raramente con il mondo della canzone e dei cantautori, ma è proprio questo che Piji e i suoi sodali fanno da qualche tempo: vivere nel terreno della canzone d’autore italiana, del pop/jazz, ma vestire ogni brano di elettronica e di swing, mantenendo al centro le canzoni dai testi ironici, impegnati o poetici e dalle melodie swing, con un approccio live che concede ampi spazi all’improvvisazione e alla teatralità. Nell’Electroswing Quintet di Piji, il fraseggio d’antan del bravissimo clarinettista e polistrumentista Gian Piero Lo Piccolo, si unisce all’ormai imprescindibile linguaggio “manouche” di Augusto Creni, alla sapienza ed esperienza elettronica e contemporanea del producer Ominostanco e alla solidità funambolica del bassista e contrabbassista Saverio Capo che da tempo seguono Piji in ogni suo live. Non sono esclusi ospita a sorpresa che spesso duettano sul palco con il cantautore, già si sono esibiti con Piji: Gianmaria Testa, Giorgio Tirabassi, Michele Ascolese, David Riondino, Ada Montellanico, Nando Citarella. Il terzo singolo di Piji, “Cervello in fuga”, l’’inno/tormentone swing dei cervelli in fuga, che racconta con una punta di amarezza il degrado culturale italiano, è stato presentato nella prestigiosa rassegna Roma Jazz Festival 2015. Dell’estate 2013 è invece il secondo singolo, C’è chi dice no, (Carosello records/Isola degli artisti), versione electro-swing del classico rock di Vasco, apprezzata e postata da Vasco Rossi in persona sulla propria pagina facebook, pubblicata da Repubblica.it sulla homepage (con un clamoroso numero di visualizzazioni) e consigliata da Vincenzo Mollica nella rubrica “Do Re Ciak Gulp” del Tg1. Così come il suo primo singolo ufficiale Welcome to Italy, C’è chi dice no, Cervello in fuga e le canzoni inedite del cantautore romano sono state ultimamente ospitate varie volte da Fiorello a Edicola Fiore e a Webnotte con Gino Castaldo ed Ernesto Assante.
WEB: www.piji.it
MAX PAIELLA – BIO
Noto al grande pubblico per la sua decennale partecipazione alla trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” in cui propone diversi personaggi comici, negli ultimi anni ha partecipato a numerose trasmissioni televisive su Mediaset (Maurizio Costanzo Show, Zelig) sulla Rai (Per un pugno di libri, Tintoria, Parla con me, Gazebo) sia su La 7 (The show must go off) affermandosi come imitatore sui generis proponendo personaggi molto apprezzati dal pubblico tra cui Augusto Minzolini, Alfonso Signorini, Maurizio Belpietro, Fabrizio Cicchitto, Gigi D’Alessio, Enrico Letta, Niky Vendola, Barack Obama, Matteo Renzi, Ignazio Marino e Gianni Alemanno. Artista poliedrico, affianca alla carriera televisiva e teatrale quella di cantante con Renzo Arbore e gli Swing Maniacs, The Rabbits (al Ruggito del coniglio) e i Jolly Rockers, accanto a Claudio Gregori, il Greg della coppia Lillo&Greg.
Piji – Electroswing quintet con Max Paiella – ‘na cosetta live