Vedi tutti gli Eventi

Piji in Concerto Natalino

12 Dicembre 2015 a Roma

Dettagli

Dove:
  • Location: Na cosetta
  • Indirizzo: Via Ettore Giovenale, 54, 00176 Roma, Italia
  • Stili: ,
Piji in Concerto Natalino

PIJI in Concerto Natalino /// Electroswing quintet & Friends /// ‘na cosetta di Natale

Piji in Concerto Natalino con l’electroswing quintet e gli ospiti speciali: Pietro Da Silva /// Le Rosse Renne Rumorose /// Donatella Tinervia
—————–
Il cantautore romano Piji calca il palco del club con il suo Electroswing Quintet impreziosito da numerosi ospiti in occasione della nuova edizione del “Concerto Natalino”. Una serata all’insegna di musica d’autore, reading teatrali, teatro canzone, jazz, swing, electroswing e manouche.

Un singolare concerto di natale – giunto alla quinta edizione – con una dedica esplicita a Natalino Otto, ormai un must per le feste natalizie romane. Non un semplice concerto, ma un vero e proprio show andrà in scena grazie alla partecipazione straordinaria degli ospiti d’onore: Pietro Da Silva – attore e commediografo, alla performance delle  Rosse Renne Rumorose – quartetto vocale dedicato ai carols natalizi formato da Chiara Viola, Sonia Russino, Marzia Mencarelli e Lara Ravazzolo, il tutto con il tocco swing di Donatella Tinervia- raffinata interprete jazz che porta in scena un tributo alla Swing Era e alla musica di Django Reinhardt.

Nell’Electroswing Quintet di Piji, il fraseggio d’antan del bravissimo clarinettista e polistrumentista Gian Piero Lo Piccolo si unisce all’ormai imprescindibile linguaggio “manouche” di Augusto Creni, alla sapienza ed esperienza elettronica e contemporanea del producer Ominostanco e alla solidità funambolica del bassista e contrabbassista Saverio Capo che da tempo seguono Piji in ogni suo live.

Il terzo singolo di Piji, “Cervello in fuga”, l’’inno/tormentone swing dei cervelli in fuga, che racconta con una punta di amarezza il degrado culturale italiano, è stato presentato nella prestigiosa rassegna Roma Jazz Festival 2014. Dell’estate 2013 è invece il secondo singolo, C’è chi dice no, (Carosello records/Isola degli artisti), versione electro-swing del classico rock di Vasco, apprezzata e postata da Vasco Rossi in persona sulla propria pagina facebook, pubblicata da Repubblica.it sulla homepage (con un clamoroso numero di visualizzazioni) e consigliata da Vincenzo Mollica nella rubrica “Do Re Ciak Gulp” del Tg1. Così come il suo primo singolo ufficiale Welcome to Italy, C’è chi dice no, Cervello in fuga e le canzoni inedite del cantautore romano sono state ultimamente ospitate varie volte da Fiorello a Edicola Fiore e a Webnotte con Gino Castaldo ed Ernesto Assante.


Piji, chitarra e voce
Gian Piero Lo piccolo, clarinetto e fiati
Augusto Creni, chitarra
Saverio Capo, contrabbasso
Ominostanco, elettronica

Guests: Pietro De Silva, Le Rosse Renne Rumorose, Donatella Tinervia

Pietro Da Silva
Pietro De Silva è un regista, un commediografo e un attore italiano fra i più prolifici. Il suo straordinario talento lo ha portato a lavorare con i migliori professionisti del nostro paese. La sua carriera, che si è sempre divisa tra piccolo e grande schermo, inizia nel 1983 con la partecipazione al film Sing sing. Seguono ruoli più o meno importanti, fino alla svolta: Roberto Benigni lo sceglie nel capolavoro “La vita è bella”, nel quale De Silva interpreta un detenuto nel campo di concentramento. Dopo qualche anno è Sergio Castellitto a volerlo nel drammatico Non ti muovere, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. Nel frattempo gira fiction tv di successo come Don Matteo, Boris, Il capo dei capi, Il giovane Montalbano. Nel 2011 appare nella commedia Nessuno mi può giudicare, al fianco della protagonista Paola Cortellesi, mentre l’anno successivo è nel cast del drammatico Henry, diretto da Alessandro Piva e di Una domenica notte di Giuseppe Marco Albano.

Rosse Renne Rumorose
Nel 2012 Chiara Viola, Sonia Russino, Marzia Mencarelli e Lara Ravazzolo si conoscono nel Coro Gospel “World Spirit Orchestra” presso la Casa del Jazz e si uniscono per realizzare per un quartetto vocale dedicato ai carols natalizi.
Marzia Mencarelli (pianista e cantante) e Chiara Viola (cantante) sono i punti di forza per gli arrangiamenti. La musica classica e il jazz si incontrano: disciplina e caos sono in perfetta sintonia. Ad impreziosire il lavoro di scrittura ci sono la contaminazione musicale e l’interesse per la direzione di Sonia Russino e il timbro caldo e soul di Lara Ravazzolo.

Donatella Tinervia
Raffinata interprete jazz e swing, porta in scena spettacoli in cui rende omaggio alla Swing Era, come “Swinging Cole Porter”, concerto monografico dedicato al geniale compositore. Nel suo vastissimo repertorio inserisce spesso brani cantati dalla musica di Django Reinhardt e collabora spesso con l’Hot Club Roma, tra le band italiane più importanti del genere jazz-manouche.

PIJI in CONCERTO NATALINO /// Electroswing quintet & Friends /// ‘na cosetta di Natale