Vedi tutti gli Eventi

Spirit in Blues – Mandolin Blues

23 Set 2018 a Milano

Dettagli

Dove:
  • Stili: ,
  • Orario: 01:00 / 01:00
  • Location: Spirit de Milan
  • Indirizzo: Via Bovisasca, 57, 20157 Milano MI, Italia
Evento Blues Milano

PIRIT IN BLUES – Ingresso Libero

Ore 21 BB CHRIS
Ore 22 MANDOLIN BLUES QUARTET

BB CHRIS
B.B. Chris è un musicista milanese appassionato da sempre di Country Blues.
Fingerpicking e slide sono le componenti di un suono scarno ma potente che si rifà ai grandi interpreti del genere. A Spirit in Blues presentera’ i brani del suo secondo disco come One Man Band alternandoli a tributi alla tradizione alla quale si ispira.

MANDOLIN BLUES
Lino Muoio: mandolino e voce
Mario Donatone: piano e voce
Francesco “Sleepy” Miele: contrabbasso e voce
Roberto Ferrante: batteria e voce

Lino Muoio Inizia a suonare la chitarra a 16 anni spinto dall’ispirazione di chitarristi come Jimmy Page, Angus Young, Jeff Beck e Van Halen. L’ approfondimento di quella musica lo porta inevitabilmente alla scoperta del Blues. Nel 2000 entra a far parte di un gruppo storico del Blues italiano, i Blue Stuff di Mario Insenga con cui collabora fino a oggi.
Dal 2005 si è dedicato ad altri strumenti a corda della tradizione americana come la lap steel, l’ukulele, il banjo e soprattutto il mandolino. Nel 2008 esce il primo disco solista “Blues on me” mentre nel 2012, dopo anni di studio e ricerca, realizza “Mandolin Blues”, il primo disco in Italia interamente dedicato al mandolino Blues; un progetto unico ed originale che riceve consensi e apprezzamenti in Italia e in Europa. Nel 2016, continua la ricerca e la sperimentazione con “Mandolin Blues – The Piano Sessions”, dove viene sperimentato il dialogo tra mandolino Blues e pianoforte (con Mario Donatone).
Nel 2017 inizia a lavorare al terzo capitolo della serie dedicata al mandolino con “Mandolin Blues – The Acoustic Sessions” in cui raggruppa e collabora su brani originali e inediti con i migliori bluesmen acustici italiani.
Oltre all’attività live dove con il Mandolin Blues Quartet gira i festival Blues europei, si dedica all’insegnamento e ai workshop relativi la mandolino Blues.

Blues on me :
“It’s an impressive debut – good songwriting in the spirit of traditional blues lyrics. And a lot of versatility on guitar – finger picking, slide, lead, a bit of jazz, plus mandolin and banjo. Really good production and packaging too. I hope you have success with it. (Your “Roosevelt Stomp” reminded me of Charlie McCoy.)” Prof. David Evans (Big Road Blues/Musicologist)

Mandolin Blues :
“Lino Muoio compie il salto di qualità rinvigorendo con personale stile e cuore le sonorità del mandolino blues. L’ardua interazione tra passato e presente è finalmente compiuta. Per riconoscere e ricordare l’ essenzialità nel blues del mandolino con un tributo intenso e sanguigno.” – Bluessuria

“Wonderful grooves. I especially like the diversity of sound and rhythms, from slow blues to New Orleans jazz. And of course your mandolin playing! Bravissimo.” – Rich DelGrosso

“You may be my favorite blues mandolinist. The songwriting and performance are excellent. My favorite cut is probably Memphis Blues. You have a natural command of the mandolin” – Jim Richter

 

Per chi volesse cenare con noi ecco la “Fabbrica de la Sgagnosa”.

Per il ristorante è vivamente consigliato prenotare.