Vedi tutti gli Eventi

Swing It Dusty – Royal Rumble Swing

Dal 21 Aprile 2017 al 22 Aprile 2017 a Torino

Dettagli

Dove:
  • Location: Hiroshima Mon Amour - Torino
  • Indirizzo: Via Carlo Bossoli, 83, 10135 Torino, Italia
  • Stili:

SWING IT DUSTY
ROYAL RUMBLE SWING
21 APRILE 2017
Hiroshima Mon Amour
Via Carlo Bossoli 83 – Torino
Inizio ore 21.30
Ingresso Up To You

>> BATTLE of the Bands <<
>> BATTLE of the DJs <<
>> DOUBLE Ballroom with Dusty DJ Team <<

L’Associazione Dusty Jazz presenta la serata: ‘Swing It Dusty’. Un salto nel mondo degli anni d’oro dello Swing, un viaggio che vi porterà a New York e più precisamente al secondo piano dell’edificio sito al 596 di Lenox Avenue nel quartiere di Harlem, sede del mitico ‘Savoy Ballroom’. Tutte ebbe inizio qui, dove il ballo che si praticava sulle strade della Grande Mela incontrò il numeroso pubblico attratto dalle grandi orchestre dell’epoca. Sul parquet di questo immenso locale (circa 1000 mq di pista da ballo) i ballerini si sfidavano al ritmo degli arrangiamenti di Duke Ellington, Count Basie, Chick Webb, Benny Goodman e di tutti i più grandi musicisti che segnarono la storia della Swing Era. In pochi anni il crescente numero di appassionati portarono lo swing ad imporsi come una delle mode e degli stili di vita del momento in tutti gli Stati Uniti d’America. Nel 1927, quando Lindbergh fu il primo uomo a sorvolare l’Oceano Atlantico su un aeroplano, l’entusiasmo nazionale per tale impresa e l’apice del successo per lo Swing si mischiarono e venne coniato il nome ‘Lindy Hop’, per indicare lo stile leggero e saltellante di quel ballo tanto in voga in quel periodo.
In questa serata si vuole ricreare la stessa energia e la stessa voglia di socialità che caratterizzavano le notti del Savoy.

>>> The Battle Of The BANDS!
Dusty Jazz Blasters contro The Bouncing Cats. Il RITORNO! Dopo lo scontro/incontro del 7 febbraio scorso tornano ad incrociare il loro BOUNCE le due band più conosciute della scena cittadina. Arbitra e conduce: Andrea Bruno. Due BAND ed un palco solo. Uno scontro a colpi di SWING, rigorosamente sul DUE e sul QUATTRO. Cinque, sei, sette, OTTO musicisti per una serata di divertimento e di passione per la musica Jazz di inizio ‘900.
> The Bouncing Cats: Prendendo ispirazione dai migliori piano trio americani del secolo scorso vi faranno battere il piede, schioccare le dita e danzare per ore con il loro swing travolgente.
La formazione è minimale ma il bounce è irresistibile: Fats Waller, Errol Garner, Oscar Peterson, Count Basie e Duke Ellington, questi sono alcuni dei musicisti da cui prendono ispirazione per dar vita ad uno show infuocato.
Sergio Di Gennaro al pianoforte, Gianmaria Ferrario al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.
> Dusty Jazz Blasters: Gruppo musicale dell’Associazione Dusty Jazz. Con una dichiarata impronta da band nata per animare le ballroom Lindy Hop durante le social dance night, la formazione con il suo repertorio riesce a coinvolgere anche platee di soli ascoltatori. Il sound molto particolare e ricco di ‘bounce’ trova la sua spiegazione nell’organico stesso della band, poco usuale ma con una grande resa e insospettabili sonorità. Il quintetto è composto da: Alessandro Muner alla tromba, Dario Terzuolo al sax tenore, Giangiacomo Rosso e Gabriele Ferian alle chitarre e Marco Segreto al contrabbasso. Volessimo trovare due generi che accomunano l’idea del gruppo potrebbe essere azzeccato il termine: West Coast Manouche.

>>> The Battle Of The DJ!
Una seconda sfida sul banco delle console. Mr Rhythm the Swing Selecta e Doctor SWING DJ Set porteranno i loro migliori repertori affilando vinili, cd e musica digitale. Due stili di proporre musica diversi. L’eclettico Mr. Rhythm a confronto con il rigore di Doctor Swing, certi comunque di una travolgente selezione dove verranno proposti grandi classici e nuovi gruppi del periodo contemporaneo.

>>> Double Ballroom @ Hiroshima Mon Amour!
Durante l’intera serata saranno attive due piste da ballo. Nella sala ‘Modotti’ avremo la ‘battle’ tra le band e la sfida dei DJ. Nella sala al piano di sotto le selezioni saranno affidate al Dusty DJ Team, rappresentati per la serata da DJ Martyna, DJ DJOIA e DJ MountalBOUNCE.

Come contorno all’intrattenimento sul palco ci saranno anche le ragazze della squadra Dusty Jazz Flappers, esperte truccatrici ed appassionate di ‘accessoristica’ vintage, pronte per ‘agghindare’ il pubblico presente in sala. Ospite della serata anche l’Associazione ONLUS La Collina Degli Elfi Onlus che sarà presente con un banchetto per spiegare di cosa si occupa e sensibilizzare i sicuramente generosi partecipanti alla serata. Per i più attenti e curiosi verrà allestita una mostra illustrata dal titolo ‘Lindy What ?!’ con la storia del ballo swing dall’inizio degli anni ’20 fino all’avvento del Boogie Woogie e del Rock & Roll. Durante la serata ci sarà organizzata anche una ‘riffa’, Dusty Lottery, che metterà in palio premi in oggettistica, abbigliamento e sconti.
Parte del ricavato dell’evento e delle attività collegate andrà a sostegno dell’Associazione ONLUS ospite della serata.

Le serate SWING IT DUSTY hanno un costo in risorse umane ed economiche non da poco. Allestimenti, affitti, costi amministrativi, artisti e costi logistici sono alcune delle voci di spesa che vengono coperte con i ricavi delle vostre OFFERTE libere all’ingresso del locale.
Siate generosi per quanto potete, e pensate che entrando in quello spazio state dando un valore anche al vostro divertimento. Se vi piace quello che l’Associazione propone, premiatelo ed aiutateci a crescere. Sarà nostro compito avverare i vostri desideri, che poi, per fortuna, sono anche i nostri!

evento FB