Vedi tutti gli Eventi

SWING lezioni gratuite

Dal 25 Settembre 2019 al 27 Settembre 2019 a Rome

Dettagli

Dove:
  • Stili: ,
  • Location: Roma, Italia / Rome, Italy
  • Indirizzo: Piazza Venezia . Roma . Italia, Rome 00185

SAVOY SWING offre una serie di lezioni GRATUITE per aprire una stagione meravigliosa. Venite ad incontrare il ballo che cambia la vita e la gioia della musica più bella che ci sia!

SAVOY SWING prosegue il progetto internazionale di alta qualità con ospiti e “Resident teachers” da tutto il mondo: a breve le notizie sugli artisti di Settembre!!!
______________

COSA PROVARE?

LINDY HOP
Si balla in coppia, è preferibile venire con un/una partner

JAZZ STEPS
Si acquisiscono le basi di movimento e ritmo, si balla da soli e in gruppo

______________

ORARI E SEDI DELLE LEZIONI DI PROVA GRATUITE

*****Lunedì – Flaminio
IALS, Via Fracassini 60
h 20,00 – LINDY HOP PRINCIPIANTI
h 21,00 – JAZZ STEPS

*****Martedì – Circo Massimo/ Aventino
Pio IX, Via di Santa Prisca 8
h 20,15- LINDY HOP PRINCIPIANTI
h 21,30 – JAZZ STEPS

*****Mercoledì 11 – San Lorenzo
Centro Il Fiume, Via dei Dalmati 37
h 19,00 – LINDY HOP PRINCIPIANTI
h 20,00 – JAZZ STEPS

****Giovedì – Flaminio
IALS, Via Fracassini 60
h 21,00 – LINDY HOP PRINCIPIANTI

______________

MODULO DI REGISTRAZIONE PER PRENOTARE LA LEZIONE GRATUITA (Daremo priorità secondo l’ordine di registrazione, e per il Lindy Hop a chi si registra in coppia)

http://tiny.cc/i53mcz

______________

COS’E’ LO SWING?

Una delle prime domande che ci fanno le persone che si avvicinano a questo mondo è: “Perchè sorridete sempre?”
Lo Swing ha una storia di conquista della libertà che non smette mai di risuonare nelle sue corde. E’ la musica travolgente che nasce nel cuore di New York, ad Harlem, alla fine degli anni Venti e che si diffonde negli Stati Uniti e nel resto del mondo negli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
Da sempre il suo ritmo sincopato fa muovere il cuore ed il corpo in una danza piena di energia e gioia.
Il ballo, come la musica, ha radici lontane diffuse per tutta l’America. L’affrancamento dalla schiavitù degli Afroamericani dà una spinta alla fioritura di un grande repertorio di forme musicali e di ballo, in cui l’arte di origine europea incontra i ritmi, le melodie ed il senso del corpo di matrice africana.
New Orleans, Kansas City, Chicago, sono punti di incontro in cui gli artisti crescono e sviluppano un linguaggio comune. Nascono strumenti che hanno cambiato la storia della musica, come la batteria, e modi di ballare che hanno influenzato tutta la danza, come il Tip Tap e la Jazz dance.
Lo Swing si è evoluto e trasformato preservando sempre la sua anima ed è tornato a far muovere i ballerini di ogni angolo del mondo.

IL LINDY HOP è il ballo di coppia per eccellenza della musica Swing. E’ nato sulle strade di Harlem ed è cresciuto al SAVOY, la sala da ballo che più di ogni altra ha influenzato la storia dello Swing. Negli anni ruggenti della Swing Era il Lindy Hop ha incendiato le notti di tutte le grandi sale degli Stati Uniti.

I JAZZ STEPS sono gli elementi di base di tutto il vocabolario delle danze Swing. Questa forma di ballo ha una forte base ritmica, dato che condivide le origini con un “fratello”, il Tip Tap.
Il jazz si può ballare da soli, in coppia, in cerchio, in gruppo. In ogni caso uno dei suoi elementi ricorrenti è chiamato “Call & Response”, domanda e risposta, perchè chi danza instaura un dialogo con gli altri ballerini e con la musica.