Dettagli
Dove:- Orario: 01:00 / 01:00
- Location: Caffè Letterario
- Indirizzo: Via Ostiense, 95, 00154 Roma, Italia
- Stili: Lindy Hop, Rock and Roll, Rockabilly Jive, Swing
Tea Dance Party presents GRAND OPENING PARTY!
DOMENICA 16 OTTOBRE dalle ore 20.00
—————————————–
Tea Dance Party è il pomeriggio vintage della capitale che promuove le danze anni ’50, ma anche la cultura di quell’epoca rivoluzionaria che fu culla di grandi cambiamenti nel campo della musica e dello stile.
Festeggiamo l’inizio di una nuova stagione ricca di novità con una serata dal sapore retrò…varcate la soglia e immergetevi nei favolosi anni ’50!!
La domenica nella location del CAFFE’ LETTERARIO si respirano profumi di torte appena sfornate e deliziosi pasticcini, si sorseggiano thè e aromatici caffè…ma non solo!
Per la grande apertura della stagione di thè danzanti vi aspetta un Menù Speciale per cena, apericena o after dinner!
Si torna indietro nel tempo con la LEZIONE gratuita di Balli Vintage e di gruppo anni ‘50 a cura della scuola di ballo Tutti Frutti Rocknroll. Line dances Basic steps: Boogie woogie, Charleston, Rocknroll, Rockabilly Stroll, Jive Swing Stroll, Little Boogie, Twist / con insegnanti qualificati AIMB Associazione Italiana Maestri di Ballo / Giulio e Lil.y.
Troverete un’ampia pista per ballare fra gonne a ruota e brillantina!
Esibizioni di ballo acrobatico, line dances, social dance!
Proiezioni Old Style!
Immergetevi nei favolosi anni ’50 con anima e corpo. PROIEZIONI di clip d’epoca, scene di film che hanno fatto la storia e di film ispirati a quegli anni, riprese dei concerti live, video musicali dei più amati idoli dei teenager, vecchi spot, foto e scatti d’epoca, ma soprattutto potrete vedere con i vostri occhi gli incredibili ballerini di quei tempi in azione!! Da non perdere!
Vintage Market dove potrete curiosare fra abiti e accessori rigorosamente in stile vintage.
La Cappelliera vi delizierà con abitini, nuovi arrivi e tanti pezzi unici…
Li’l T vi stupirà con le sue coloratissime creazioni grafiche rockabilly style, anche personalizzabili… Rompete i salvadanai!!
SPECIALE Fifties!
SOLO PER QUESTA DATA 16/10/2016
>> “DUCK CHUCK” << Un’esposizione-racconto sull’artista cardine per la nascita del Rocknroll, sulle origini musicali, su curiosità storiche e foto del genio CHUCK BERRY. Durante la serata potrete ascoltare estratti da registrazioni live d’epoca e guardare i primi videoclip in bianco e nero di pianisti, cantanti, ballerini, riprese di film e concerti, selezionati appositamente e proiettati su un grande schermo.
LOCATION del TDP è il Caffè Letterario: un luogo di cultura, design e un punto di riferimento a Roma – Via Ostiense 95
Per saperne di più:
Il Tea Dance Party, o “thè dansant” in francese, era un pomeriggio danzante autunnale, che già dal 1800 si diffonde come momento sociale molto apprezzato nei paesi francesi e anglosassoni. L’abitudine di incontrarsi per bere (principalmente thè e caffè, ma anche altre bevande calde, fredde o alcoliche come il punch), per mangiare (biscotti, cookies, dolci e stuzzichini salati) e per danzare, in orario pomeridiano, si trasforma in un vero e proprio rito tradizionale.
Nei decenni si passa dal Walzer, al Tango, al Charleston negli anni ’20, seguendo l’andamento dei gusti del tempo; tuttavia l’abitudine dei “thè danzanti” rimane nella cultura, per poi diffondersi in Europa e oltreoceano.
Nel 20° secolo in Inghilterra e in America i Tea Dance Party diventano un riferimento culturale distintivo della società signorile che frequenta questi ricevimenti e più avanti il termine viene ampliato riferendosi genericamente agli eventi da ballo pomeridiani.