Tuballoswing

Scheda Scuola

Nome
Tuballoswing
Sede principale

Via Francesco Baracca 1 Firenze (FI)

Stili di ballo insegnati
Blues, Boogie Woogie, Lindy Hop, Solo Jazz, Swing, Swing Kids, Tip Tap
Insegnanti
Valutazione degli utenti
4.1

228 Utenti hanno votato per un totale di 935 punti (media di 4.1 su 5).

Sedi
Descrizione
Corsi
Foto/video
Recensioni
Contatti
Tuballoswing
Blues, Boogie Woogie, Lindy Hop, Solo Jazz, Swing, Swing Kids, Tip Tap

Renny Club, Via Francesco Baracca, 1 F, Firenze

Indicazioni

Tuballoswing

Renny Club, Via Francesco Baracca, 1 F, Firenze

Tuballoswing propone corsi di Lindy Hop, Solo Jazz, Boogie Woogie, Chorus Line, Swing per Bambini e Tap Dance a Firenze.

Tuballoswing, abbreviazione di “TUtti BALLanO SWING”, è una scuola che si afferma a Firenze nel 2010 per far conoscere e diffondere tutti gli aspetti che caratterizzano la “Swing Era” attraverso il mezzo più efficace e potente: il ballo.

Tuballoswing nasce per condividere una passione che dia la possibilità a chiunque di  conoscere meglio se stesso e gli altri. Attraverso il ballo swing infatti si impara a gestire il proprio spazio e a rispettare quello degli altri, sviluppando con la social dance il desiderio di socializzare e di sentirsi parte di un gruppo ricco ed eterogeneo, dove ognuno si ritrova ad essere l’ingrediente essenziale per creare quella miscela alchemica di regola, licenza e leggerezza.

Tuballoswing propone i balli della Swing Era attualizzando lo spirito e la cultura degli anni d’oro del Jazz e del Blues, legandola ad una dimensione meno vincolata alle teorie dell’insegnamento ma più aperta al sociale, alla comunità cittadina, in un’azione di continuo coinvolgimento del pubblico, che da un momento all’altro può sentire l’irresistibile impulso di “dondolare” non appena la musica arriva alle orecchie.

Renaissance Renny Firenze

Un luogo di integrazione in cui sentirsi a casa e svolgere molteplici attività sportive e culturali, un centro polifunzionale, un laboratorio creativo dove esperienze e progetti si incontrano, dove artisti trovano disponibilità di spazi, di strumenti e di espressione.

Al Renny si balla, si ride, si suona, si legge e si ascolta buona musica sorseggiando un “orzo maltato” o una polibibita futurista facendo nuove amicizie.

Non è la solita scuola, la solita location, non si limita ad essere una sala da ballo ma un luogo di integrazione che, nel nome della musica, non presta attenzione alle differenze di razza e di cultura proprio come accadde nella storia. Ama lo stile vintage, l’attenzione ai dettagli, e la creatività. Al Renny si respira un’atmosfera retrò, ogni arredo ha una sua storia legata strettamente al passato o è stato dimenticato fino a quando, Renny, lo ha accolto per dargli una nuova vita.

Ospita e realizza eventi in sale con capienze diverse e con formule mirate ad ogni esigenza. Ogni sala ha un diverso sapore vintage, funzionale per ogni tipo di feste private, conferenze, presentazioni, set fotografici, mostre e temporary shop. E’ la casa dei corsi e delle attività proposte da Tuballoswing. Ogni settimana una ricca programmazione di concerti, social dance, Jam session, spettacoli di Cabaret e intrattenimento.

Vieni a Trovarci! Siamo a Firenze, in via Baracca 1F, nel quartiere che sa di futuro, in prossimità del Parco delle Cascine, circondato da strutture come il Polo Universitario di Novoli,

il teatro Puccini, e “il nuovo centro fuori dal centro” di Manifattura Tabacchi. E’ facilmente raggiungibile con la Tramvia, Bus, bici e, se non puoi fare a meno dell’auto puoi lasciarla gratuitamente nel nostro parcheggio privato.

— Descrizione fornita da Tuballoswing

Orari

Contatta la scuola tramite il modulo Contatti per avere informazioni sugli orari.

Costi

Contatta la scuola tramite il modulo Contatti per avere informazioni sui costi.

Foto

Video

Nessun video presente nella gallery.

Valutazione

4,10
  • Votanti: 228
  • Totale: 935
  • Media: 4,10 su 5

Inserisci un voto da 1 a 5 stelle

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricamento…

5 Recensioni per Tuballoswing

  1. Corinne ha detto:

    Posto bellissimo e maestri super competenti!!

  2. Giulio ha detto:

    Negli anni ’30, il ballare Lindy Hop su musica Swing è stato il primo esempio di integrazione razziale e di superamento delle discriminazioni fra bianchi e neri… ?
    OGGI, la stessa allegria, voglia di divertirsi, di socializzare, di ridere ad ogni step step, rimane inalterata. ♥
    Lo scopo della Tuballoswing è quello di ricreare questa felicità che contraddistingueva il mondo swing… Coloro che ridevano ed erano felici a prescindere dall’estrazione sociale e dal colore della pelle. ?
    Oggi, i lindyhoppers ed i boogaioli vogliono andare oltre ai musoni del #maiunagioia per trasmettere felicità battendo sul 2 e muovendo le gambe su un ritmo sincopato che è impossibile ascoltare da fermi.
    Provate a vedere chi balla swing e né rimarrete positivamente rapiti ♥
    Keep to bounce ??

  3. vittorio ha detto:

    Un gran bel posto, con insegnanti fantastici e tante attività, ambiente amichevole dove dopo poco ci si senta a casa

  4. costanza castelnuovo ha detto:

    Fantastici!

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Modulo di contatto