Giulio “Gibi” Bastianelli

Artista consigliato da Swing Fever

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
3,97 (78 voti)
Caricamento…
Foto di Giulio

ID Artista

Nome e attività
Giulio “Gibi” Bastianelli,
Stili di ballo
Boogie Woogie, Rock and Roll
Dove
Scuole in cui insegna

Rock around the Swing

BodyTech Gym, Via Virgilio Talli, 150, Roma, Roma RM, Italia

Punteggio Swing Fever
  • Totale: 310
  • Votanti: 78
  • Media: 3.97 su 5
Descrizione
Foto/video
Recensioni
Contatti

Giulio “Gibi” Bastianelli, ballerino e insegnante di Boogie woogie e Rock’n Roll a Roma.

Giulio “Gibi” Bastianelli  è un ballerino di Boogie WoogieRock’n’roll iscritto all’Associazione Italiana Maestri di Ballo, con esperienza pluriennale.

Nel 2015 consegue il Diploma per l’insegnamento delle Danze Jazz al livello ORO (Boogie Woogie /Rock’n’roll), presso AIMB (Associazioni Italiana Maestri di Ballo).

Giulio “Gibi” Bastianelli inizia a ballare già da adolescente, agli inizi degli anni ’60, grazie agli insegnamenti della sorella maggiore, che lo avvia ai movimenti del Boogie Woogie sulle canzoni italiane e straniere che lo hanno accompagnato durante gli anni, facendo crescere una passione per la musica concretizzatasi nell’espressione artistica del ballo.

Comincia da subito a frequentare le serate da ballo romane e romagnole. Dal 2000 partecipa annualmente al Summer Jamboree di Senigallia, festival internazionale che celebra la cultura e la musica Rock’n’Roll degli anni ’50, prendendo parte a stage tenuti da maestri internazionali: Juan Villafane, Kevin St. Laurent, Max Pitruzella, Markus Koch/Barbel Kaufer sono solo alcuni dei nomi che incontra nel suo percorso.

Dal 2004 Giulio “Gibi” Bastianelli frequenta la prima scuola romana di Swing presso lo Ials, dove studia Salsa e poi Lindy Hop, acquisendo nozioni base, di ascolto e suddivisione dei tempi musicali in “eight and six count” negli stili Lindy Hop, Charleston, Shag e Balboa, sviluppando capacità di guida (Leader), anche su ritmi più sostenuti.

Dal 2007 frequenta la scuola Millesimo Sport Center dove perfeziona la tecnica delle danze Jazz, Swing, Boogie Woogie e del Rock’n’roll acrobatico. Dal 2007 al 2011 partecipa ad esibizioni con la “Old Style Swing Ballet” e ai campionati regionali nella categoria “Coreographic Team”, classificandosi ogni anno al 1° posto in classifica.

Durante questi anni di studio si perfeziona acquisendo una conoscenza profonda dei temi fondamentali del Boogie Woogie, soffermandosi su “triple step” e variazioni, break musicali, musicalità e improvvisazione, partecipando a vari workshop, organizzati a Roma e in Italia (oltre agli stage presso il Summer Jamboree – Senigallia (An); a Pieve di Cento (Bo); Swing crash – Como; Swing on the beach – Pescara, e altri).

Ha insegnato e insegna tuttora a Roma in corsi annuali e lezioni private, portando i suoi allievi ad esibirsi in varie manifestazioni nel Lazio. Collabora con numerose band nelle serate dell’Estate Romana e durante tutto l’anno in importanti eventi nella capitale e in provincia. I corsi riguardano l’insegnamento del Boogie Woogie e del Rock’n’roll , suddivisi in diversi livelli di apprendimento, sulla musica degli anni 50 e 60 (Elvis, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Bill Haley, Wanda Jackson, Buddy Holly e molti altri). La tecnica di insegnamento adottata permette a persone di ogni età di avvicinarsi gradualmente a questi ritmi sostenuti, trovando oltre che un modo di mantenere un’ottima forma fisica, anche un’occasione di socializzazione e divertimento, una vera e propria “valvola di sfogo” dallo stress quotidiano.

— Descrizione fornita da Giulio “Gibi” Bastianelli

Foto

Nessuna foto presente nella gallery.

Video

Nessun video presente nella gallery.

Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Modulo di contatto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.