The Big Night Jive

Artista consigliato da Swing Fever

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
4,00 (3 voti)
Caricamento…
The Big Night Jive

ID Artista

Nome e attività
The Big Night Jive,
Generi musicali
Boogie Woogie, Jive, Swing
Dove
Punteggio Swing Fever
  • Totale: 12
  • Votanti: 3
  • Media: 4 su 5
Descrizione
Foto/video
Recensioni
Contatti

La BNJO vanta un primato importante: a tutt’oggi, a Roma, è l’unica formazione, di un certo rilievo, a proporre un vastissimo repertorio incentrato sulla musica italoamericana degli infuocati anni ’50: il Jive.

La motivazione principale che ha portato a tanto risultato è che i membri di quest’orchestra (sei musicisti e un cantante) provengono tutti dalla più viva e prestigiosa tradizione romana del jazz tradizionale.
L’incontro dunque tra la tradizione di New Orleans e del Dixieland e quella del sound americano per eccellenza è stato una vera folgorazione sulla via di…Las Vegas.

I Big Night hanno trovato terreno fertile per la loro effervescente e inarrestabile creatività proprio su un ritmo che è l’ideale fusione tra la scrittura orchestrale delle più celebri big band swing di Artie Shaw, Count Basie, Glenn Miller, Woody Herman e la debordante ritmica del boogie-woogie.

Non a caso è più preciso definire il loro ritmo swing-boogie e boogie-shuffle. Il repertorio spazia appunto da Angelina/Zooma zooma a Just a gigolo/Ain’t got nobody, a Mambo italiano, a That’s amore. Oppure Aint’ That a Kick in my head, New York New York, Sotto er cielo de Roma, per omaggiare ad esempio Dean Martin e Frank Sinatra..
Ma se è vero che quest’orchestra ama tutto degli anni ’50 – ad eccezione forse di Joseph McCarthy- perchè non riproporre anche i conturbanti ritmi “latini” delle orchestre di Perez Prado? Perfidia, That old black magic, A tisket a tasket, Sway, sono solo alcuni dei titoli in scaletta.

Non manca neanche il jazz più vero e sentito, come quello che appare in seducenti interpretazioni strumentali: Oh Lady be good! Tiger rag, Apple honey, Body and soul, Night train, Stardust.

Alessandro Contini:voce
Carlo Capobianchi:tromba, arrangiamenti
Andrea Pedroni:sax tenore, arrangiamenti
Walter Fantozzi:trombone
Paolo Bernardi:pianoforte, arrangiamenti
Renato Gattone:contrabbasso
Gianluca Perasole:batteria

— Descrizione fornita da The Big Night Jive

Foto

Nessuna foto presente nella gallery.

Video

Nessun video presente nella gallery.

Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Modulo di contatto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.