Trieste Early Jazz Orchestra

consigliati da Swing Fever

Trieste Early Jazz Orchestra

ID Artista

Nome e attività
Trieste Early Jazz Orchestra,
Generi musicali
Non definito
Valutazione degli utenti
3.4

15 Utenti hanno votato per un totale di 51 punti (media di 3.4 su 5).

Descrizione
Foto/video
Recensioni
Contatti

La Trieste Early Jazz Orchestra – TEJO è un ensemble che raccoglie i migliori strumentisti della scena triestina, in alcuni casi noti anche in ambito jazzistico internazionale. L’organico è costituito da :  1 violino,2 sax alti,1 sax tenore, 2 trombe,1 trombone,tuba, chitarra,pianoforte e batteria. La direzione è di Livio Laurenti, anche fondatore e direttore della Joplin Ragtime Orchestra.

Si ripercorrono  i ” ruggenti anni venti ” ,dove blues, ballads e scatenati ritmi sincopati si intrecciano per costituire una miscela esplosiva che ci riporta alle atmosfere del famoso Cotton Club di New York con le stesse sonorità di allora ! A livello internazionale, europeo ed extraeuropeo, si contano sulle dita di una mano gli organici simili che si dedichino a questo recupero filologico. Seppur con soli 11 esecutori ,di cui un violino, l’ impatto è notevole sia nei brani melodici che in quelli più ritmati e ciò grazie anche alla bellezza delle orchestrazioni  originali d’epoca che vengono presentate.

Come spesso accadeva allora, molti brani provenivano dai musical di Broadway ed è per questo che l’orchestra si avvale anche di un cantante  che sa calarsi perfettamente nel ruolo di crooner  d’annata: Paolo Venier . Spesso viene aggiunto l’apporto coreografico di due affermati ballerini,Samantha Benedetti e Giovanni Panasiti, e di Michela Bianco con i suoi giovani tappers. Collabora con la Trieste Early Jazz Orchestra anche il trio vocale Les Babettes , molto note dopo la partecipazione al programma televisivo X-Factor. La Trieste Early Jazz Orchestra ha partecipato a vari festival del jazz fra cui l’undicesima edizione del Festival del Jazz Tradizionale e Swing di Rimini. Il concerto è stato registrato ed è  disponibile sul CD  “ Trieste Early Jazz Orchestra Live In Rimini ” (anche su ITunes ) che è stato molto ben recensito da F. Fayez sulla prestigiosa rivista musicale  Amadeus.

Biografia fornita dall’artista.

— Descrizione fornita da Trieste Early Jazz Orchestra

Foto

Nessuna foto presente nella gallery.

Video

Nessun video presente nella gallery.

Valutazione

3,40
  • Votanti: 15
  • Totale: 51
  • Media: 3,40 su 5

Inserisci un voto da 1 a 5 stelle

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricamento…

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Modulo di contatto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.