Guida semiseria alla felicità sincopata: per vivere al ritmo e amare il Jazz!
- Amare il Jazz perchè, a differenza di altri generi musicali, mette allegria in chi balla e anche in chi guarda/ascolta.
- Perchè unisce le generazioni: i diversamente giovani, anziché lamentarsi della gioventù di oggi (“signora mia, non ci son più le mezze stagioni!”), si mettono a ballare con i (+/-) giovani!
- Perchè permette di vestirsi recuperando un’eleganza fatta di stile (senza tirarsela troppo, possibilmente) e non di volgarità.
- Amare il Jazz perchè sconfigge la timidezza: un invito a ballare è solo un semplice invito a ballare, per condividere un momento di gioia.
- Amare il Jazz perchè è qualità artistica: per saperlo suonare bisogna essere dei buoni musicisti.
- Perchè può unire cultura e divertimento.
- Perchè i ricchi lo ascoltano senza sapere che è la musica nata nei ghetti e nei bordelli degli “straccioni” di inizio ‘900.
- Perchè tanti altri lo ballano cercando di darsi un tono chic-coso per imitare i ricchi snob, senza sapere che in realtà è la musica nata dagli afromericani discendenti degli schiavi e dai migranti discriminati (tra cui tanti italoamericani).
- Amare il Jazz perchè è l’unica forma culturale e artistica nata dalle classi popolari (e non dagli strati alti della società) che sia riuscita a diffondersi in tutto il mondo e in tutti i ceti sociali (Hobsbawn dixit).
- Perchè si balla e si suona per strada.
- Amare il Jazz perchè è fratello del Blues, cugino del Boogie e genitore del Rhythm&Blues (e quindi parente stretto anche del successivo Rock&Roll, che però troppo spesso ha disconosciuto il suo legame di parentela).
- Amare il Jazz perchè è stata la colonna sonora delle avanguardie storiche del Novecento e di tanti movimenti culturali e sociali rivoluzionari del secolo scorso.
- Perchè la sua versione ballabile Swing è più lenta del Rock&roll e meno saltellante-meccanica del Boogie; insomma, questioni di gusto personale senz’altro, ma anche di stile!
- Amare il Jazz perchè è la musica che hanno composto e per cui hanno scritto alcuni dei più grandi musicisti e parolieri del Novecento (tra gli altri: Ellington, Porter, Gershwin, Monk).
- Perchè il Lindy Hop si balla con il Jazz.
- Perchè è nato a New Orleans da un incrocio straordinario e unico di culture ed è una musica meticcia per definizione.
- Perchè lo ballavano ad Harlem nella prima metà del Novecento.
- Perchè i cantanti e le cantanti Jazz hanno aperto la strada al Soul con i loro blues e hanno inventato il rap con lo Scat.
- Perchè Billie Holiday è il Jazz in una delle sue massime espressioni.
- Perchè è una musica versatile capace di ibridarsi con tante altre forme musicali ed artistiche.
© 2015/2026 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.
