Blog Interviste

Intervista a Livio Totteri di Feel That Swing

Audizioni, Academic Route e Roman Holiday Swing Festival: inizia l’anno di Feel That Swing

02 Settembre 2019 / Di

Feel that Swing

Tanti progetti, entusiasmo e dedizione sono gli elementi che uniscono gli insegnanti e i ballerini di Feel That Swing in un’unica grande rete, senza distinzione di provenienza, come il lindy hop vuole! Scopriamo tutte le novità per l’anno accademico che sta per iniziare, insieme a Livio Totteri, insegnante e fondatore della scuola.

Buongiorno Livio, come va questa calda estate? E com’è andato l’anno accademico di Feel That Swing  concluso da un paio di mesi?

Livio Totteri

Ciao, molto bene grazie, è stata davvero una calda estate… in tutti i sensi! Abbiamo terminato l’anno scolastico con il nostro storico e consolidato progetto “luglio in swing”, un programma ricchissimo di lezioni tematiche molto apprezzate dai ballerini di tutta Roma. Inoltre stiamo lavorando a nuovi importanti progetti e alla programmazione (ormai definita in ogni dettaglio) del nuovo ricchissimo anno scolastico.

Posso dire che l’anno accademico è andato davvero alla grande! Sempre più persone frequentano i nostri corsi con entusiasmo e dedizione, anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra “grande famiglia” un folto numero di “nuove leve” ma anche di Lindy Hoppers con esperienza che la nostra scuola ha accuratamente inserito nelle classi in base alla loro percorso di studio precedente.

Inoltre le nostre numerose attività “extra”, (che spaziano dall’organizzazione di serate mensili di Lindy Hop e Boogie woogie con meravigliose live band, partecipazioni a gare internazionali, spettacoli, direzioni artistiche per eventi privati e tanto altro), ci danno costanti soddisfazioni poiché vanno a corredare ed impreziosire il nostro “progetto scuola”. Proprio per questo continueremo a lavorare per migliorare sempre di più, (con il supporto fondamentale del nostro preziosissimo staff), affinché la qualità dei nostri servizi, scolastici ed extrascolastici, non perdano mai il concetto di qualità al quale noi tanto teniamo.

Lindy Hop a Roma

E allora non vediamo l’ora di sapere quali sono tutte le novità di questo nuovo anno! Una però la conosciamo già: le audizioni. Perché avete deciso di intraprendere questa strada?

Livio Totteri

Il progetto “audizioni” è un’idea che bolle in pentola già da un po’, e quest’anno è il momento giusto per metterla in pratica! Grazie a una gestione sempre più strutturata, siamo riusciti a costituire un programma di studi con classi ancor più “su misura” del ballerino. Le audizioni saranno rivolte ai livelli intermedi/avanzati ed avanzati e serviranno ad indirizzare i ballerini nelle classi basic o plus DEL PROPRIO LIVELLO secondo vari criteri come; esperienza di social dance e di studio in ambito di festival e workshop, consolidamento di quelli che la nostra scuola considera i fondamentali del lindy hop e caratteristiche soggettive nell’apprendimento. Insomma … nessuno verrà “bocciato” ma solamente indirizzato nella classe più adatta al suo percorso formativo.

Le audizioni si terranno l’8 settembre nella nostra sede principale (e il 9 nella sede di TorMarancia/Colombo) in occasione di una giornata “open day” (lezioni gratuite di varie discipline), e social dance … sarà dunque una giornata di festa aperta a tutti per iniziare alla grande l’anno accademico.

Feel That Swing

Altra novità di cui siamo a conoscenza: le Academy: ci cosa si tratta?

Livio Totteri

Questa è la novità che ho più nel cuore… l’ACADEMIC ROUTE!!! Si tratta di un percorso speciale con classi costituite esclusivamente su invito. Gli allievi selezionati per queste classi saranno ballerini evidente potenziale, oppure professionisti di altre danze che si sono affacciati nel mondo del lindy hop. Terremo conto nella selezione anche di aspetti caratteriali e di dedizione come fondamento per poter affrontare un percorso ad impronta professionale. Un progetto davvero molto stimolante per noi e per chi verrà invitato.

Veniamo alle sedi dei corsi: ne avete ben 10 in tutta Roma. C’è differenza nel metodo di insegnamento che avete nelle varie sedi?

Livio Totteri

Sì, 10 sedi! Il nostro obiettivo da sempre è quello di arrivare “sotto casa” di tutti” grazie ad un vasto numero di sedi situate nelle diverse aree di Roma (e dintorni). Il metodo di insegnamento è assolutamente lo stesso, tutti noi insegnanti ci riuniamo durante il week end per pianificare (quasi maniacalmente) la didattica e la struttura delle lezioni affinché, durante la settimana, l’allievo trovi lo stesso programma in tutte le classi del proprio livello.

Questa organizzazione didattica è un ottimo vantaggio per i nostri allievi che senza costi aggiuntivi, hanno libero accesso a più corsi in qualsiasi sede con lo scopo di: recuperare assenze, approfondire (frequentando anche più classi a settimana) o semplicemente perché ogni lezione è impreziosita dalle diverse personalità dei vari insegnanti che nonostante questo tipo di organizzazione non vengono mai messe in ombra.

Possiamo dire quindi che tutti noi insegnanti parliamo la stessa lingua mantenendo ognuno il proprio dialetto.

Grazie a tutto questo si crea una vera e propria “rete” di allievi che frequentano (nei casi dei più temerari)  anche tutte le sedi.

Feel That Swing

E tra i ballerini di Roma sud e Roma nord? C’è molta differenza? Scherziamo ovviamente…

Livio Totteri

Probabilmente ci sono delle differenze ma noi non ce ne accorgiamo grazie al fatto che gli allievi dopo poco cominciano a frequentare tutte le sedi, per noi insegnanti è come se fosse sempre un’unica classe, senza distinzione di provenienza … proprio come il lindy hop vuole!

Sarà un festival che vedrà insegnati provenienti da tutto il mondo, band di fama internazionale, gare, serate, spettacoli e tanto altro. Sarà anche un modo per far conoscere meglio a chi arriva da fuori (ma anche ai romani stessi) la nostra bella Roma attraverso delle interessantissime visite guidate che offriremo a tutti gli iscritti … ci saranno anche delle ”pause swing” durante il percorso! I Teachers e le band saranno di altissimo livello e avremo tante tante sorpres che purtroppo non posso ancora svelare, ma vi assicuro che sarà un evento davvero ricco di emozioni! Consiglio agli appassionati di tenersi aggiornati riguardo tutte le novità in uscita nei prossimi giorni anche se nel nome c’è già tutto quello che serve sapere ROMAN HOLIDAY SWING FESTIVAL.

Grazie Livio, complimenti alla scuola per i vostri progetti e buon inizio di anno accademico…

Livio Totteri

Grazie mille e complimenti a voi per l’importante lavoro di divulgazione che svolgete sempre in modo eccellente. A presto!

© 2019/2024 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Roman Holiday Swing Festival

Promo

Altri contenuti in Interviste

L’energia dello swing che ti prende e si impossessa di te

Scopri

In missione per conto di Fonzie

Scopri

Lo swing senza confini – Intervista doppia a Swingin’ Up e a I monelli dello Swing

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi