Blog Interviste

Intervista a Nicky Pezzolla di Spaghetti Brothers

Fare musica con passione

Spaghetti Brothers è una formazione Live che propone musica Swing e Rock & Roll. Conosciamola meglio con Nicky Pezzolla, fondatore e voce del gruppo.

21 Febbraio 2018 / Di

Spaghetti Brothers - Interviste Swingfever

Foto: Spaghetti Brothers - Interviste Swingfever

Spaghetti Brothers è una formazione Live che propone musica Swing e Rock & Roll. Conosciamola meglio con Nicky Pezzolla, fondatore e voce del gruppo.

Swingfever.it – Ciao Nicky! Sul tuo curriculum vanti esperienze musicali molto diverse tra loro, dall’età di 5 anni fino a oggi. Quando hai deciso di fare della musica la tua professione?

Nicky – La decisione l’ho presa a sedici anni, ero ancora studente liceale ma già suonavo in alcune band ed iniziavo ad avere i primi riscontri e consensi del pubblico. Da quel momento ho sperato che un giorno fare musica potesse diventare anche il mio lavoro, oltre che la mia grande passione, e così è stato.

Nicky Pezzolla - Intervista Swingfever
Nicky Pezzolla

Swingfever.it – Nel 2010 nasce la formazione Spaghetti Brothers. Chi sono gli altri componenti del gruppo e come li hai conosciuti?

Nicky – Gli altri componenti della band sono Giuseppe Lapiscopia (sassofonista), Enzo Dipace (batterista) Gianfilippo Direnzo (contrabbassista) con i quali suonavo già dal 2007 in un altro progetto a loro si sono poi aggiunti Marcello Ingrosso (pianista), Vincenzo Cristallo (chitarrista), Gianfranco Menzella (sassofonista), Mike Lovito (trombettista), Pasquale Angelini (batterista), Giuseppe Pignatelli (contrabbassista). Ho cercato di riunire intorno a me musicisti e amici con cui avevo già collaborato in altre esperienze e con cui mi trovavo in forte sintonia anche sul piano umano, non solo musicale, e che soprattutto avessero la mia stessa passione per lo Swing.

Swingfever.it – C’è una band o un’artista del passato da cui prendete ispirazione?

Nicky – Prendiamo ispirazione da Louis Prima, per me la sua discografia rispecchia in toto il mio modo di intendere la musica, le sue canzoni sono piene di ritmo, di swing, di ironia, non possono non infondere allegria e voglia di ballare nel pubblico che le ascolta.

Spaghetti Brothers - Intervista Swingfever
Spaghetti Brothers

Swingfever.it – Un brano che non può mai mancare durante le vostre esibizioni?

Nicky – Certamente Buona Sera Signorina, con quello diamo il ritmo a tutta la serata.

Swingfever.it – Con le vostre esibizioni girate la Puglia, l’Italia ed anche l’Europa, offrendo al pubblico spettacoli divertenti, frizzanti ma anche dal gusto retrò. Qual è il segreto di un’esibizione che sappia coinvolgere e far ballare?

Nicky – Il segreto è riuscire a capire di volta in volta il pubblico che si ha di fronte, percepire le sensazioni che arrivano dalla gente. Non abbiamo un repertorio standard ma lo adattiamo, avvertendo già l’atmosfera della serata, una volta aperto il sipario. Passiamo dai brani swing più tranquilli al rock&roll più scatenato, cercando di creare una situazione in cui tutti, ballerini più esperti e principianti, possano ballare e divertirsi.

Spaghetti Brothers - Interviste Swingfever
Spaghetti Brothers

Swingfever.it – A proposito di ballare: Nicky, sappiamo che, oltre ad essere un bravo musicista, contribuisci alla diffusione dello swing nel sud tenendo anche lezioni di ballo. Puoi parlarci di questa esperienza?

Nicky – Ballare sulla musica che ho sempre suonato è stata ed è per me un’esperienza bellissima che consiglio di fare a tutti i musicisti di swing. Nel 2013 ho iniziato a frequentare i primi corsi di Lindy Hop a Bari organizzati dall’associazione “Quello che Mi Piace” con gli insegnanti dell’Italian Swing Society di Pescara, poi sono seguiti i workshop di Policoro in Swing. Adesso continuo ad aggiornarmi e frequentare workshop in Italia e in Europa e collaboro con associazioni di Policoro e Taranto, curando le lezioni per i principianti.

Swingfever.it – Quali sono i prossimi appuntamenti con Spaghetti Brothers?

Nicky – Il primo marzo saremo a Taranto al Ted, tra circa un mese inizieremo le riprese per il nostro ultimo ironico videoclip. Vi consigliamo di non perdervelo. Potete seguirci per gli altri appuntamenti sulla nostra pagina fb.

Swingfever.it – Grazie Nicky, a presto!

Nicky – Grazie a tutto lo staff di Swingfever.it, a presto!

© 2018/2022 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in Interviste

La danza come arte del movimento

Scopri

Dal Jive al Lindy Hop, l’amore per il ballo raccontato da The Swing Nurse Dance Group

Scopri

Da una jam session ai Talking Ties

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi