Blog Interviste

Intervista a Katiuscia Morretta di Boogiesti Anonimi

L’amore per i balli di un’epoca lontana e per il ritmo sfrenato del rock’n’roll

05 Settembre 2019 / Di

Foto di Boogiesti Anonimi - Corsi Swing Novara

Un collettivo di persone unite dall’amore per i balli di un’epoca lontana, per il ritmo sfrenato del rock’n’roll e dall’idea dello swing come aggregazione senza limiti d’età e di estrazione sociale. Sono i Boogiesti Anonimi, la prima scuola swing di Novara. Conosciamoli meglio attraverso Katiuscia Morretta.

Ciao Katiuscia, piacere di conoscerti! A quanti bpm sta procedendo la vostra estate?

Katiuscia Morretta

Beh, tecnicamente ci siamo fermati a fine giugno con la chiusura dei corsi ma con i vari festival estivi e le serate in giro per l’Italia e per l’Europa i Boogiesti Anonimi hanno continuato a scatenarsi al ritmo di swing ovunque abbiano fatto tappa.

Chissà perchè non avevamo dubbi!!! Sappiamo che siete nati come un collettivo di persone unite da una grande passione in comune: il gusto e lo stile di un’epoca lontana, e tutto ciò che questo comporta…ritmo, socialità, aggregazione e tanto altro. Ma vogliamo sentirlo – anzi “leggerlo” – dalla tua voce, raccontaci…

Katiuscia Morretta

Noi ufficialmente siamo un’associazione sportiva dilettantistica che organizza corsi, stage, serate e festival per la sua città, Novara. Di fatto, però, siamo molto più di questo. Dietro le quinte della nostra organizzazione siamo un gruppo di amici, sempre in maggiore espansione, a cui piace trovarsi per ballare, chiacchierare e condividere momenti oltre che, naturalmente, contribuire come meglio può allo sviluppo culturale della propria comunità.

Abbiamo portato nella nostra città qualcosa che fino a 5 anni si ignorava, o che comunque era conosciuta soltanto da pochi appassionati del genere. Abbiamo messo alla portata di tutti il gusto e lo stile di un’epoca lontana e i risultati del nostro impegno, delle energie e delle risorse che impieghiamo in questo li vediamo ogni giorno. Gli associati ci ringraziano, si divertono, hanno conosciuto nuove persone, riscoperto nuove e vecchie amicizie, gioiscono quando in pista mettono in pratica ciò che hanno appreso durante l’anno.

Nella nostra associazione sono sempre tutti benvenuti, ci piace condividere insieme non solo momenti legati al ballo ma anche momenti della quotidianità, dove è possibile, ed è bellissimo quando qualche allievo alla sera arriva a lezione stremato da lavoro dicendo “per fortuna che la giornata termina con voi, ne avevo bisogno!” E poi si va insieme ai festival, ai workshop, si organizzano gite. Nel post-lezione non mancano mai la birra e 4 chiacchiere per conoscersi meglio. Sono questi gli elementi che fanno dei Boogiesti Anonimi non solo un’associazione sportiva ma un vero e proprio gruppo di amici.

Siete infatti la prima scuola di balli Swing a Novara. Inutile chiedervi se è stato difficile e se siete soddisfatti del risultato ottenuto…

Katiuscia Morretta

Non è stato difficile “far accettare” questa nuova realtà ai novaresi perché con il nostro spirito di divertimento e di aggregazione siamo entrati facilmente nei loro cuori.

E la vostra scuola come è organizzata? Quali sono le principali discipline insegnate?

Katiuscia Morretta

Le principali discipline insegnate sono il Boogie Woogie e il Lindy Hop. Entrambe prevedono diversi livelli di apprendimento in base agli anni di frequentazione. Dallo scorso anno abbiamo introdotto anche un corso di Balboa, alcuni incontri di potenziamento come follower style e abbiamo organizzato diversi stage con maestri diversi appartenenti ad altre realtà del mondo swing.

Sta per iniziare un nuovo anno accademico. Siete già pronti con la nuova programmazione?

Katiuscia Morretta

Certo, siamo prontissimi! A inizio estate abbiamo calendarizzato già le lezioni prova per i principianti (10  settembre e 17 settembre) e abbiamo definito i nuovi orari delle lezioni. Il tutto consultabile sul nostro sito nella sezione “I Corsi”.

Katiuscia, come ci raccontavi tu stessa il punto fondamentale della vostra filosofia di ballo e di insegnamento è il vivere gli avvenimenti del mondo swing, dai festival, alle serate, ai raduni improvvisati o alle grigliate in compagnia…puoi anticiparci qualche vostro progetto per il prossimo anno?

Katiuscia Morretta

Il primo evento è già alle porte! Abbiamo organizzato un ballo di fine estate per il 14 settembre “Standby me. Ricordo di un’estate” presso il Circolo della Bicocca a Novara. Suonerà per noi la mitica Mingo’s Jazz Swing Band e non mancheranno il Dj set, lo Shopping con SiMi Vintage&More e Clave Loca, il food & drinks e naturalmente le birrette :).

Per la prossima stagione, per la prima volta, ci siamo portati avanti anche con la nostra famigerata festa di Natale che abbiamo voluto rendere ancora più speciale chiamando ospiti di alto livello come Sharon Davis e Shorty George. Non sarà solo una serata ma a condire la festa saranno anche degli stage di ballo per i nostri associati. Al momento non posso dirvi altro, ma cominciate a segnarvi e date 13/14 e 15 dicembre “Christmas with the yours”.

Boogiesti Anonimi - Serata STand by me

A brevissimo ci sarà anche una delle vostre principali iniziative: il Ferry Hop, un evento in cui i ballerini hanno l’occasione unica di esser accompagnati nel loro “swing” dal ritmo delle onde del Lago Maggiore. Cosa dobbiamo aspettarci quest’anno?

Katiuscia Morretta

Anche per il Ferry Hop quest’anno abbiamo voluto puntare su ospiti davvero speciali. Balleremo sul Lago Maggiore sulle note di Giorgio Cuscito’s Woodchoppers band e Dj mr. DiP. Divertimento, balli e spensieratezza avranno come cornice uno dei luoghi più romantici del novarese in un contesto che ci riporta agli anni della raffinatezza e dell’eleganza.

Per maggiori dettagli consultate sempre il nostro sito, la nostra pagina facebook e la pagina dell’evento.

Grazie mille Katiuscia! E a presto!

Ferry Hop Festival

© 2019/2022 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in Interviste

“Never stop swinging”

Scopri

Il progetto Savoy Swing

Scopri

Musica, ballo, colori e sapori, avvolti dalla magia di un tempo passato: Avantgarde Society

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi