Blog Interviste

Intervista a Mattia Recchiuto di PlayMore!

Swing, Sport e Integrazione

— A cura di

Playmore

Un centro sportivo nel cuore di Milano, con una particolare dedizione e attenzione ai progetti sociali. Stiamo parlando di PlayMore! Conosciamo meglio questa realtà con Mattia Recchiuto, responsabile dei corsi sportivi.

Ciao Mattia, piacere di conoscerti! Qual è il tuo ruolo nella scuola?

Mattia Recchiuto

Ciao! Piacere mio. Sono il responsabile dei corsi sportivi PlayMore! Mi occupo quindi della gestione di tutti i corsi a 360°: dalla programmazione delle attività, alle iscrizioni, eventuali richieste, reclutamento degli istruttori, al monitoraggio delle attività sul campo e tanto altro.

Parlaci del vostro centro sportivo. Innanzitutto, quando ha iniziato la sua attività e in quali zone di Milano?

Mattia Recchiuto

PlayMore! è un’organizzazione Non Profit fondata nel 2010. Nasce organizzando eventi di sport integrato dedicati a persone con e senza disabilità che giocano insieme sul campo. Dal 2013 gestisce il Centro Sportivo di Via Moscova 26. Un’area di 7000 mq nel cuore di Milano che ogni anno ospita più di 100.000 frequentatori. PlayMore! è dunque più di un Centro Sportivo. La nostra missione, da sempre, è promuovere sport, salute e integrazione.

Lo sport rappresenta per noi un mezzo per diffondere una cultura fondata su valori condivisi quali rispetto, lealtà, impegno, non violenza e antirazzismo ed un’opportunità per mettersi in gioco aprendosi a nuove sfide ed esperienze, sul campo e fuori. Incoraggiamo uno stile di vita sano e attivo, attraverso il movimento e l’attività sportiva praticata con regolarità, per contrastare la sedentarietà e migliorare salute e benessere psicofisico individuale e collettivo. Infine, favorendo l’inclusione di gruppi sociali in condizioni di disagio e valorizzando la diversità come risorsa per la crescita dell’individuo e della società.

Swing Fever – Decisamente molti più di un Centro Sportivo! Raccontaci delle discipline insegnate da Playmore! In particolare, quali sono i corsi di ballo swing attivi?

Mattia Recchiuto

Ad oggi abbiamo 5 classi di ballo Swing attive il martedì e il giovedì: quattro di Lindy Hop e una di Balboa. Tutte condotte dalla nostra insegnante Annalena Berton. Lo Swing è sicuramente una delle discipline più apprezzate dai nostri corsisti!
Ma il nostro è un centro multisportivo e quindi promuoviamo tantissime altre attività per bambini, ragazzi e adulti: Calcio, Basket, Atletica, MultiSport, Tennis, Hip Hop, Judo, Capoeira, Psicomotricità, Parkour, Pilates, Yoga, Riequlibrio Posturale, Fit4Fun, Power Training, Beach Volley e poi i balli Country e Tango.

Non c’è dubbio che al centro della vostra filosofia ci sia l’attenzione all’attività fisica e alla cura di se stessi. Ma tra tutte le discipline insegnate, cosa rappresenta per voi il ballo?

Mattia Recchiuto

Il Ballo per noi è in primis una forma artistica, per tenersi in forma e soprattutto per conoscere altre persone e socializzare. Ricerchiamo l’equilibrio nel rapporto uomo/donna e durante le lezioni c’è un’atmosfera fantastica che solo la musica sa regalare.

Per questo a PlayMore! la sera tutte le attività sono dedicate al ballo. L’insegnante inoltre invita gli allievi anche a partecipare a serate al di fuori di PlayMore! e questo amplifica il valore sociale di questa disciplina.

L’integrazione è tra le fondamenta della vostra mission non solo in questo momento storico particolare, però… dicci qualcosa in più.

Mattia Recchiuto

Certamente! Da sempre promuoviamo l’integrazione sociale attraverso lo sport. Come avrete capito il cuore di PlayMore! batte per i progetti sociali: diamo vita ad attività praticate a gruppi misti, rivolte a persone in condizioni di fragilità e sportivi volontari che giocano insieme oltre ogni differenza e pregiudizio per dimostrare che lo sport è per tutti! Riteniamo che la Diversità sia un Valore!
Tutti siamo speciali perché diversi e unici al mondo! Nelle nostre attività ognuno porta al campo la propria cultura ed esperienza come elemento di arricchimento individuale e collettivo.

Insomma, l’unico requisito è la voglia di divertirsi, mettersi in gioco e fare nuove amicizie!

Quali sono quindi i vostri progetti sociali attivi?

Mattia Recchiuto

Abbiamo 5 progetti sociali oltre al già citato #PlayAtHome. Con il progetto WeSport mettiamo a disposizione 100 corsi sportivi gratuiti per famiglie a basso reddito o in condizioni di fragilità. Poi ci sono le nostre squadre di Calcio e Basket multiculturali PlayMore! United, che accolgono al proprio interno ragazzi migranti e sportivi locali. Con RunChallenege rendiamo la corsa accessibile a tutti. E’ il 1° Running Club integrato d’Italia: persone con disabilità e volontari si allenano per correre insieme la maratona.

La SuperLeague è un Torneo di calcio integrato giocato a squadre miste da dipendenti di aziende e ragazzi con disabilità delle ONLUS. Infine c’è il progetto Sport4All, che rende il nostro Centro Sportivo la casa dello sport per tutti. È’ un programma di corsi sportivi multidisciplinari, tra cui Calcio, Scherma, MultiSport, Ginnastica a ritmo di musica, Blind Sport e Beach Volley rivolti a persone con disabilità e volontari, uniti per fare sport insieme.

Grazie mille, Mattia! Grazie per averci “inondato” con le vostre attività e soprattutto con la vostra energia positiva e la vostra forza!

Mattia Recchiuto

Grazie a voi! Vi aspettiamo a PlayMore!

— Articolo pubblicato il 20 Aprile 2020

Lindy Hop PlayMore!

Tutorial per tutti i livelli – Bounce Training – Annalena Berton

Altri contenuti in Interviste

L’amore per i balli di un’epoca lontana e per il ritmo sfrenato del rock’n’roll

Scopri

Trekkin’ Swing: camminate nella natura a ritmo sincopato!

Scopri

Ballare e far ballare: lo swing come stile di vita

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Abbigliamento

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi