Ciao Eleonora! Sei la fondatrice e direttrice della scuola Totemtanz. Qual è l’idea con la quale hai fondato questo progetto?
Eleonora Vulpiani
Ciao e grazie per questa intervista! L’idea è stata quella di creare una struttura ampia e accogliente dove fosse possibile svolgere lezioni di musica e ballo, concerti, eventi, conferenze e altre manifestazioni/attività culturali.
La Scuola si trova in una zona abbastanza centrale, ben collegata con la stazione / metro Tiburtina e fornita di parcheggio interno.
TotemTanz è una scuola di musica a 360°, perché si occupa sia dell’insegnamento della Musica suonata che della danza. Come sono strutturati i corsi? Che frequenza hanno?
Eleonora Vulpiani
Da noi è possibile svolgere lezioni di musica (tutti gli strumenti e il canto) e di ballo (Rock’n’roll acrobatico e Boogie Woogie, Swing, Danze popolari).
I corsi di strumento hanno cadenza settimanale e si svolgono individualmente con l’insegnante; è comunque possibile creare pacchetti ad hoc per ogni esigenza dell’allievo.
Ci sono anche i Laboratori di musica d’insieme che hanno cadenza quindicinale. I corsi di ballo hanno cadenza settimanale e si svolgono in orario serale (dalle 19:30 circa in poi).

Oltre ai corsi di ballo e di musica, la vostra offerta didattica include laboratori, workshop e concerti. Qual è la risposta dei vostri allievi alle numerose iniziative che proponete?
Eleonora Vulpiani
I nostri associati partecipano volentieri ai concerti che organizziamo in sede e alle manifestazioni alle quali siamo invitati. E’ un ottimo modo per esibirsi pubblicamente in spazi curati ad hoc.
Come è avvenuto l’avvicinamento al mondo Swing e alle danze che lo caratterizzano?
Eleonora Vulpiani
Abbiamo cominciato con il corso di Rock’n’roll acrobatico e Boogie Woogie anni fa, che ha avuto ed ha molto successo. Lo scorso anno ci sono arrivate richieste anche per lo Swing e così abbiamo attivato il corso.

Dal 2011 ad oggi, quali sono i cambiamenti più significativi che hanno fatto crescere la scuola TotemTanz?
Eleonora Vulpiani
Quello che fa crescere la Scuola maggiormente è la costante partecipazione ad Eventi e Manifestazioni artistiche nel territorio; questo ci aiuta a farci conoscere.
A tal fine è importante comunque che gli allievi siano ben preparati dal nostro Staff ad affrontare il pubblico senza stress e voglia di divertirsi! E in questo insegnanti e allievi non ci deludono mai!
Un altro punto a nostro favore lo gioca la struttura in se, spaziosa, curata nei dettagli, dotata di stanze ampie e climatizzate, di una sala concerto e di un palco.
Inoltre c’è uno spazioso open-space dove si può comodamente sostare nell’attesa delle lezioni magari leggendo un libro della nostra Biblioteca (che contiene testi letterari, storici, artistici, narrativi) oppure guardando i quadri e le opere che i nostri allievi e Soci lasciano in Esposizione. Insomma oltre la Musica e la Danza cerchiamo di diffondere la cultura nel miglior modo possibile!
Quali saranno le novità per i prossimi mesi?
Eleonora Vulpiani
Come ogni anno ripartiremo i primi di settembre con le lezioni di Musica e Danza. Per le novità e gli aggiornamenti potete seguirci sul sito, sulla pagina Facebook e su Youtube.
© 2018/2023 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.