Blog Interviste

Intervista a Sara Lupi di Ever in Jazz band

Ever in Jazz Band: un collettivo swing travolgente ed esplosivo, sintesi di equilibrio tra scrittura e improvvisazione

10 Aprile 2019 / Di

Foto di Sara Lupi

Un collettivo di super musicisti con il jazz nelle vene, in grado di far scatenare tutti i ballerini di Lindy Hop e di soddisfare anche i palati più esigenti degli ascoltatori di musica Swing e Jazz. Entriamo nel travolgente e scoppiettante mondo di Ever in Jazz Band attraverso la leader nonché voce della band Sara Lupi.

Ciao Sara, come sta andando la stagione dei concerti?

Sara Lupi

Molto, bene! siamo sempre molto impegnati tra concerti e matrimoni e ciò ci rende molto contenti. Per noi suonare, e quindi dire Jazz e Swing, vuol dire condivisione, festa, libertà ma anche e soprattutto tanta passione, gioia e gratitudine per il lavoro che facciamo.

Fantastico, cosa chiedere di più allora!  Raccontaci però come è iniziata la vostra storia, quando e da chi è nata l’idea di costituire la band…

Sara Lupi

Ever in Jazz è nata da un’idea mia e – soprattutto – di Romeo Velluto, anzi, possiamo dire che è nata nelle sue cantine! Romeo è un chitarrista con cui collaboro da tanti anni e nel 2012 mi disse “dai facciamo un gruppo Swing con cui suonare insieme!!”. Da quel momento in poi abbiamo iniziato a suonare, creare, viaggiare… Suonavamo per lo più jazz, lo swing non era così diffuso come lo è ora, e io stessa, sempre in giro per concerti ed eventi, non avevo idea di come si stesse evolvendo la scena swing in Italia, e in particolare a Milano, la mia città. Non avevo nemmeno idea che ci fossero sale da ballo in cui ballare il lindy hop.

E dopo? Cosa è successo?

Sara Lupi

È successo che mi sono avvicinata a quelli che erano i principali gruppi swing del momento e che – quasi per caso – ho iniziato a fare lezioni di lindy hop con Annalena Berton di Quelli di via Oldrado. Nel 2014 Ever in Jazz è quindi ripartita con una nuova veste, in una chiave più swing! Non abbiamo abbandonato le nostre origini di “swing datato” come potremmo definirlo, quello cioè classico degli anni ’30 o anche ’40 e ’50. Gli Ever in Jazz di oggi riadattano lo stile swing in una loro sintesi di equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tra arrangiamenti originali e lettura, presentano un repertorio costituito dai grandi classici del Songbook americano ma anche brani della tradizione swing italiana e francese.

Foto di Sara Lupi

Cosa ci dici della formazione invece? È stata sempre la stessa?

Sara Lupi

In realtà no, non è stata sempre la stessa. Due anni dopo la creazione della band Romeo si è trasferito a Londra e io negli anni ho avuto l’opportunità si suonare con tanti bravissimi musicisti e professionisti. Ci definiamo un “collettivo“, un gruppo cioè componibile a partire da quattro elementi fino ad arrivare a sette o otto elementi, a seconda dell’occasione. Il bello del nostro gruppo è che oltre ad essere colleghi che condividono la stessa passione, siamo molto amici.

E ora quindi da chi è composta Ever in Jazz?

Sara Lupi

La formazione è componibile a partire da quattro fino ad arrivare a sette o otto elementi, a seconda dell’occasione! Io sono la leader e voce della band ormai dal 2012 come detto, amo profondamente la musica Jazz e ho avuto la fortuna di poterla toccare con mano nei club di Londra, New York e Chicago. Ognuno dei membri della band ha innanzitutto una propria personalità e professionalità, ed è questo che contribuisce a creare quel clima di armonia, serenità ed originalità che caratterizza il nostro collettivo.

Ci sono Martino Vercesi “lo studioso”, diplomato in chitarra classica con all’attivo 6 dischi, una decina di collaborazioni discografiche e ben tre opere didattiche, grande jazzista e musicista a 360°; ha collaborato con artisti del calibro di Ares Tavolazzi, Luigi Bonafede, Giovanni Falzone, Sandro Cerino, Tony Arco, Giulio Visibelli, Walter Calloni; Alessandro Cassani, “lo scriba”, contrabbassista dalla tenera età di 14 anni che ha swingato con diverse big band come la Verdi Jazz Orchestra o la Monday Orchestra e con tantissimi jazzisti italiani distinguendosi per la sua capacità di tenere il tempo come pochi sanno fare; Francesco Piras il trombettista jazz dal motto “Super Easy” che vanta 5 anni di collaborazione con con la Civica jazz band e moltissimi concerti nei teatri d’italia e al Piccolo di Milano con solisti di rilievo come Cerri, Intra, Bosso, Rava, Tomelleri, Fresu e tanti altri; Matteo Frigerio, il batterista nonché “l’oratore, perché parla sempre”; ha suonato con artisti come Gigi Cifarelli, Michael Rosen, Garrison Feweel, Flavio Boltro e tanti altri, tra cui molti amici con i quali ama condividere la musica e la vita ogni giorno; Stefano Pennini, “pilota di aerei e grande ciclista”, pianista dalla super tenera età di 10 anni che ci regala quel tocco molto retrò con il suo rag time; Fabio Longo, nato come clarinettista, poi bassista elettrico in ambito pop, che si innamora dello swing e del contrabbasso e riesce a fare dell’incostanza e della schizofrenia musicale un punto di forza; Mauro Mengotto, batterista che inizia il suo percorso musicale a 12 anni da autodidatta e successivamente si affida ad eccellenti maestri del panorama del jazz italiano; last but non least Raffaele Kohler, trombettista in grado di spaziare in ogni forma musicale, partendo dal free jazz, passando per i Musical!

Foto di Ever in jazz Band

Insomma, siete davvero un gruppo armonico nella sua eterogeneità, complimenti! Chi sono invece i modelli a cui vi ispirate?

Sara Lupi

Risposta non facile! Sono stata tanto negli Stati Uniti, New York, New Olrleans, Chicago… sono quindi come potrete immaginare una super amante del genere! Ma le mie – le nostre –  “guide swing” sono decisamente Ella Fitzgerald, Sara Vaughan, Dina Washington ma anche Frank Sinatra, Chet Baker, Luois Armostrong… e tanti altri…

E i vostri progetti per il futuro? Dove possiamo venire a conoscervi?

Sara Lupi

Siamo sempre in giro tra le principali location in Italia, soprattutto a Milano, e in Francia. Nel brevissimo periodo abbiamo tre appuntamenti importanti: sabato 13 aprile un concerto al Bonaventura di Milano, luogo di ritrovo dei più grandi musicisti milanesi, e domenica 14 ci esibiamo al Big Apple, una delle più grandi sale da ballo del nord Italia, ospiti degli Swinguys. Il 4 maggio invece suoneremo con il gruppo Swinging Ballroom di Parma. Ma di occasioni ce se sono e ce ne saranno tante altre!

Che dire allora…non vediamo l’ora di venire a scatenarci sulle vostre note! In bocca al lupo!

© 2019/2024 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Lullaby of Birdland

Ever in Jazz band

Altri contenuti in Interviste

Intervista a Davide Degli Esposti dei The Monkey Swingers

Scopri

La Glenn Miller Orchestra torna in Italia in primavera – Intervista a Wil Salden

Scopri

Lindy Hop, un incontro a Firenze

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi