wing Fever Morena Petrolati intervista

Foto: wing Fever Morena Petrolati intervista

Feel That Swing – la “connessione” fra il Jazz e la ballerina Morena Petrolati

Oggi abbiamo incontrato Morena Petrolati, ballerina e insegnante della sua Scuola “Feel That Swing” di Roma, per parlare della “connessione” fra il Jazz e il Lindy Hop.

Swing Fever Ciao Morena, la tua Scuola a Roma si chiama Feel That Swing. Raccontaci come è nata al tua passione .

Morena – La mia passione per le danze swing nasce da un amore di base per la danza in generale, disciplina che ho praticato fin da bambina.  Contemporaneamente ho sempre coltivato una passione per la musica jazz,  il che ha reso magico il mio incontro con il Lindy Hop. Finalmente le mie due passioni trovarono la loro “Connessione”!!! Aprire una scuola di ballo è stata la naturale evoluzione del desiderio di divulgazione e di condivisione di questo ballo meraviglioso.

Swing Fever Cosa significa nella tua vita ballare Swing? È diventato anche uno stile di vita?

Morena – Quando la tua passione e il tuo lavoro convergono in una cosa sola il tutto diventa anche uno stile di vita, penso che in generale praticare l’arte del ballo, che si tratti di swing o di altro, possa essere considerato un modo caratterizzato di affrontare l’esistenza. Posso dire per quanto riguarda la mia personale esperienza che ballare ha migliorato la mia qualità di vita sotto tutti i punti di vista!!!

Swing Fever – Curiosando fra gli eventi che giornalmente pubblichiamo sul portale, molti si sono accorti che ti possiamo incontrare anche in console come Mademoiselle Swinguette.

Morena – Esatto, anche questo si lega alla mia passione per la musica ed è stata un evoluzione naturale nel mio lavoro, trovo molto divertente e coinvolgente lo stare in consolle e sostenere i ballerini con la musica che amo. Inoltre la responsabilità di rispondere alle loro esigenze è uno stimolo continuo per fare ricerca musicale ed ampliare la mia cultura sull’argomento, tutto questo mi riempie molto.

Swing Fever – Come è nata la collaborazione artistica con Livio Totteri? Avete partecipato ad importanti competizioni internazionali con ottimi risultati. Parlaci delle vittorie e dei prossimi obiettivi.

Morena – La collaborazione con Livio nasce da una prima esperienza di insegnamento insieme abbastanza casuale direi, ma che si è rivelata preziosa. Ci siamo subito accorti della nostra grande sintonia nel ballo e come persone, e questo ha portato in maniera abbastanza rapida ad una serie di progetti congiunti che con altrettanta rapidità si sono realizzati. Il primo di questi fu la partecipazione agli “European Swing Dance Championships” che si concluse con ottime soddisfazioni portando a casa un podio! I prossimi obiettivi sono tanti sia nell’ambito della nostra crescita artistica che nell’ambito della nostra attività legata alla scuola, siamo pieni di energie e le dedicheremo tutte allo Swing!!!

Swing Fever  Quest’anno avete aperto la sede a Roma di Feel That Swing. Come sempre tenete tanti corsi in tutta la città, ci sono altre novità?

Morena – L’apertura della sede è stato un incentivo notevole per la nostra scuola, gli allievi apprezzano molto l’avere una base dove riunirsi e sentirsi a casa! Lo spazio è accogliente e confortevole con più di 100 mq pronti ad accogliere anche serate di social dance aperte a tutti che nel prossimo anno saranno sicuramente incrementate. Continuiamo ad avere comunque corsi in altre 6 zone di Roma con sedi di appoggio, per un totale di circa 22 corsi che abbracciato 5 livelli dai principianti agli avanzati. La novità più imminente e’ quella dello “Spettacolo di fine anno” che quest’anno per la prima volta non si appoggerà ad altre organizzazioni ma sarà parte di un grande evento danzante da noi organizzato ed aperto all’intera comunità, il tutto in una location d’eccezione con due band strepitose ed ospiti internazionali, per una serata volta a far divertire tutti i ballerini romani che amano lo Swing!!!

Swing Fever – Grazie Morena 

Morena Grazie a voi, è stato un piacere raccontare e condividere un po’ della nostra storia e dei nostri progetti.

A cura della redazione di Swing Fever.

 

 

 

— Articolo pubblicato il 01 Giugno 2017

Nessun commento

Scrivi il primo commento su Feel That Swing – la connessione fra il Jazz e la ballerina Morena Petrolati

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Abbigliamento

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi

Altri contenuti in Interviste

Lindy Hop, un incontro a Firenze – L’intervista a Tommaso Dainelli

Scopri

Garbatella Swing

Scopri

Swing Dance Society nei giorni d’oggi – Intervista a Morris Vespignani

Scopri