Blog Interviste

Intervista a Valentina Raimondi di Swing&Soda

Free When You Dance

— A cura di

Foto di Swing & Soda - Intervista Swing Fever

Dare libero sfogo alla propria creatività ed espressione artistica attraverso il ballo, in contrapposizione al logorio e alla schematicità della vita moderna: è il messaggio che gli Happy Hoppers, il gruppo esibizione di Swing & Soda,  hanno voluto dare attraverso la loro esibizione alla BLHC, la Balcan Lindy Hop Campionship di Plovdiv, Bulgaria.

Swing Fever – Ciao Valentina, il vostro anno accademico è iniziato ricco di attività e di nuovi progetti! Siete carichi?

Valentina – Ciao! Sì l’anno è decollato bene e abbiamo tantissimi progetti vecchi e nuovi che stanno andando benissimo. Qualcuno come lo Shag si è affermato quest’anno e altri come le Swing Ladies Project si riconfermano meglio dell’anno precedente!

Swing Fever – E degli Happy Hoppers, il gruppo esibizione di Swing & Soda, cosa ci racconti? Sappiamo che a inizio ottobre avete partecipato alla Balkan Lindy Hop Championship in Bulgaria, a Plovdiv. Raccontaci questa esperienza. Innanzitutto, come è nata l’idea di partecipare a questa competizione e in quale categoria vi siete esibiti?

Valentina – Gli Happy Hoppers sono un progetto che vede presenti tutti gli insegnanti della scuola, ed è una sintesi del nostro lavoro e della nostra passione, diciamo anche la parte più divertente del lavoro. Al BLHC abbiamo partecipato nella categoria Cabaret, dunque una gara molto particolare dove al ballo è affiancata l’interpretazione non necessariamente legata allo swing. 

E’ un settore delle gare nel quale tutto è valido e nulla risulta troppo strano! Abbiamo deciso di partecipare quasi per gioco ma poi ci siamo resi conto che la sfida ci stava davvero appassionando!

Swing Fever – Come è stata accolta questa sfida dagli altri membri del team insegnanti?

Valentina – Benissimo direi! Tutti sono stati molto entusiasti della novità, ci siamo preparati durante i nostri momenti di formazione, che generalmente sono due volte alla settimana. E’ stato duro ma allo stesso tempo molto appagante!

Swing Fever – Valentina, c’è un messaggio preciso dietro alla coreografia che avete creato?

foto di Swing & Soda - Intervista Swing Fever

Valentina – Il titolo della coreografia è “Free When You Dance”, si tratta di una contrapposizione tra il logorio della vita moderna e schematica e la libertà dell’espressione artistica, in questo caso del ballo.

Il brano che abbiamo scelto è molto complicato da interpretare e non proprio “swing”, perciò abbiamo deciso di dare libero sfogo alla nostra creatività e porci in un’ottica di apertura verso tutte le idee che strada facendo  sopraggiungevano.

Swing Fever – E qual è stato il riscontro del pubblico alla vostra esibizione? E quali le emozioni che questa esperienza ha suscitato in voi?

Valentina – Credo che non scorderemo mai la partecipazione del pubblico, il ritmo scandito con le mani, la gente in piedi che ci applaudiva alla fine…insomma per noi è stata un’emozione grandissima e anche inaspettata!

Foto di Swing & Soda - Intervista Swing Fever

Swing Fever – Quindi, il vostro giudizio complessivo? Ritenete sia stato importante sia come formazione professionale sia da un punto di vista personale per tutti i membri del team?

Valentina – Assolutamente sì. Un team in questo modo rinsalda l’unione, si sperimentano nuove emozioni e si fanno grandi esperienze…

Swing Fever – Progetti per il futuro degli Happy Hoppers?

Valentina Ci stiamo preparando per un altro evento che ci sarà a gennaio a Tolosa, e non vediamo l’ora di partire per questa nuova avventura!

Swing Fever – Grazie mille per l’intervista Valentina. Allora, in bocca al lupo! Faremo il tifo per voi!

Valentina Grazie a voi, a presto!

— Articolo pubblicato il 16 Dicembre 2019

BLHC 2019 – Cabaret

Happy Hoppers

Altri contenuti in Interviste

Garbatella Swing

Scopri

La danza come arte del movimento

Scopri

Il progetto Savoy Swing – Intervista a Francesca De Vita

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Abbigliamento

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi