Blog Interviste

Intervista a Francesca Carlucci di Eclectika

La danza come arte del movimento

Eclectika - Lindy Hop Milano

Un’Associazione milanese nata con l’obiettivo di favorire la conoscenza di sé, la crescita personale e lo sviluppo delle potenzialità di corpo e mente. Stiamo parlando di Ecletika, scopriamo quali sono i loro progetti e le loro attività insieme alla titolare della scuola, Francesca Carlucci.

Ciao Francesca, piacere di fare la tua conoscenza! E’ quasi Natale ma il mondo dello Swing non si ferma mai, vero?

Francesca Carlucci

Il piacere è mio! Certo, il mondo dello Swing è in perenne fermento.

Eclectika è il nome della scuola di cui sei la titolare. Spiegaci innanzitutto da chi è costituita e quando nasce.

Francesca Carlucci

Eclectika nasce come Associazione nel 2005, quando ho voluto unire la mia esperienza (più che ventennale) nell’ambito della danza e della ricerca sul movimento con la professionalità e la competenza di collaboratori esperti e di artisti qualificati. Il nostro progetto comune è quello di favorire la conoscenza di sé e la crescita personale attraverso la pratica di discipline artistiche, psico-corporee, di danza e movimento, che consentono l’espressione creativa della personalità e delle potenzialità di corpo e mente.

Foto di una lezione di lindy hop di Eclectika

Da quanto tempo avete deciso di inglobare tra le vostre tante attività anche le Danze Swing? C’è stato un evento scatenante in particolare che vi ha fatto appassionare a questo mondo “vintage”?

Francesca Carlucci

Le Danze Swing, sono state inglobate nella nostra programmazione ormai 6 anni fa, e da allora hanno visto crescere ogni anno il consenso dei nostri soci. La molla che ci ha mosso sono state le richieste sempre crescenti per questo stile di ballo.

Quali sono i corsi attivi e in quali sedi?

Francesca Carlucci

I corsi attivi al momento sono un livello principiante iniziato ad ottobre ed uno intermedio-avanzato, entrambi si svolgono a Milano presso la nostra sede Eclectika Più, in via Via privata Rezia 1.

Francesca, raccontaci dei vostri progetti passati, presenti e futuri, sappiamo che ne avete tantissimi!

Francesca Carlucci

Il nostro progetto formativo comprende, oltre alle Danze Swing e alla Danza Contemporanea, numerose discipline tra cui Yoga, Movimento Consapevole, Teatro, Cabaret e Canto per adulti; ma tanto spazio è riservato anche bambini con discipline come Gioco Danza e Circo, Danza Creativa, Propedeutica e Contemporanea.

La nostra Associazione raccoglie infatti tante anime e tanti mondi: in passato ad esempio abbiamo collaborato con il Comune di Milano per progetti socio-culturali e spettacoli di musica e danza alla Palazzina Liberty!

I prossimi progetti vanno invece dalla DanzaTerapia al Burlesque, dalla Danza Egiziana Contemporanea ai laboratori di Canto e Voce.

Qual è l’aspetto che secondo te accomuna tutte queste diverse discipline? E qual è il vostro messaggio per i ballerini e non solo?

Francesca Carlucci

L’aspetto che accomuna tutte le discipline risiede nella nostra mission: conoscere se stessi attraverso la danza ed il movimento consapevole, sviluppando la propria creatività e la capacità di socializzare.

Il nostro messaggio per tutti è: il movimento è vita, flusso, energia, semplicità, naturalezza. Siamo nel corpo come siamo nella vita. Se impariamo a conoscere il nostro corpo e il nostro modo di utilizzarlo, capiremo anche chi e cosa siamo nella vita. La pratica del movimento e dell’arte ci insegnano a metterci in gioco, a trovare la nostra identità e ad esprimerla, a costruire il nostro stile e la nostra personalità, fuori dai canoni dell’omologazione. Allenare, sviluppare ed esprimere la creatività è una pratica fondamentale che ci permette di partire alla scoperta di noi stessi prima e del mondo esterno poi.

Foto di Rita Valensin di Eclectika

Grazie mille per aver condiviso questo bel messaggio con noi Francesca. Per tornare al mondo Swing, il nuovo anno si prospetta molto interessante, con nuovi corsi in partenza a gennaio. Vuoi darci qualche anticipazione?

Francesca Carlucci

Oltre ai corsi già annunciati, non poteva mancare naturalmente un nuovo corso base di Lindy Hop e Danze Swing in partenza a gennaio con una lezione di prova che abbiamo fissato per mercoledì 15 gennaio dalle 19.30 alle 20.30 sempre presso la sede Eclectika Più.

E allora, non possiamo che augurarvi in bocca al lupo per il vostro anno ricco di progetti!

Francesca Carlucci

Grazie a voi, buon lavoro e … let’s swing!

© 2019/2022 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in Interviste

Un Dj che balla e fa ballare

Scopri

Filippo Bertolini

Scopri

Casa dello Swing

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi