Swing Fever - Buongiorno Alessandro, piacere di conoscerti. Il mese di novembre vedrà ripartire, dopo l’interruzione estiva, le vostre attività a dir poco uniche nel panorama “vintage” italiano. Vi sentite carichi?
Alessandro - Siamo molti entusiasti di poter ripetere questa iniziativa, questa volta in versione invernale per poter godere appieno delle atmosfere uniche offerte dagli interni della villa, studiati e allestiti in tutti i dettagli e in modo coerente per poter offrire un’esperienza speciale e magica.
Swing Fever - Avantgarde Society è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro che organizza eventi d'arte e musica. I vostri eventi si caratterizzano per le atmosfere affascinanti e le ambientazioni inusuali. Un progetto, come già detto, unico nel suo genere! Siamo curiosi però di sapere come è nata l’idea, qual è la vostra storia e quali i vostri obiettivi.
Alessandro - In realtà tutto nasce dalla voglia di “mettere in mostra” un mio progetto fotografico (FotoAutoMAD – life in a public photo booth) nato a Parigi, unitamente alle creazioni fashion di Alice, la vice presidente dell’Associazione. Da qui ci siamo lasciati ispirare dal film di Woody Allen – “Midnight in Paris” – dove si vedeva un circolo di artisti, nella Parigi degli anni ’20, che si incontravano e contaminavano a vicenda.
E allora perché non pensare più in grande e organizzare qualcosa di sensazionale e unico nel proprio genere? Da qui l’idea non solo di organizzare eventi d’arte, ma di ambientarli nel passato, ricreando quell’atmosfera che si respirava vedendo il film.
Tra i vari eventi organizzati in passato, oltre ad ARTistocratic Vintage Rendez-Vous Estivo, abbiamo organizzato il Vintage Christmas Market, una giornata speciale ed alternativa dedicata al vintage e all'hand-made, per promuovere artigianato locale e creatività, e permettere l'acquisto di vestiti, accessori e oggetti di design unici e selezionati, provenienti da tutta Italia.
Ma non solo, un altro evento che ha attirato l’attenzione di molti curiosi e ha riscosso molto successo è stato il Vintage Circus Island, un evento trasgressivo ed alternativo, sulle orme dello spettacolo più in voga sul finire dell’Ottocento, il Freak Show, dove personaggi straordinari, acrobati e giocolieri si sono susseguiti in mirabolanti spettacoli circensi. Il tutto all’interno dell’oasi naturale dell’Isolino Virginia, patrimonio dell’Unesco.
Swing Fever - C'è una parola che ci ha colpito molto nella vostra auto-descrizione: “nomadismo culturale”. Spiegaci meglio...
Alessandro - Significa continua sperimentazione delle diverse forme d’arte e culturali, setacciando il territorio ed invitando il pubblico a migrare ogni volta in luoghi suggestivi, offrendo, così, eventi in continuo cambiamento: un’esplosione di colori, sapori, suoni e stili differenti.
Swing Fever - I vostri eventi quindi fondono in un unico luogo il fascino dei primi anni del ‘900 con l’arte in tutte le sue forme, il tutto accompagnato da un’accurata selezione musicale. E lo fanno attraverso tre format differenti, per dare spazio a diverse esigenze del pubblico. Raccontaci qualcosa in più.
Alessandro - Oltre ad ARTistocratic Rendez-Vous, gli altri 2 format sono: Avantgarde Market e ART&Note.
Il primo è una giornata speciale ed alternativa dedicata al vintage e all'hand-made, che, insieme a djset e concerti di musica contemporanea (dall'indie-rock all'elettronica), creeranno un punto d’incontro per conoscere persone, bersi un buon drink e fare il classico brunch e aperitivo domenicale.
Il secondo, ART&Note, è un appuntamento serali, non legato al mondo vintage, ma in cui arte e musica si fondono in un connubio irripetibile: pittura, fotografia, scultura e performance art legate ad esibizioni musicali da tematiche sempre differenti.
Swing Fever - Nei vostri anni di attività siete riusciti a proporre nomi celebri sia in campo artistico che musicale. Ce ne puoi citare qualcuno in particolare?
Alessandro - Facendo riferimento agli eventi passati, siamo riusciti a coinvolgere il trio musicale Le Sorelle Marinetti, il fotografo Renato Marcialis, il grande illusionista Alberto Giorgi e il gruppo Electro-Swing The Sweet Life Society.
Swing Fever - Salotti, mercati, performance, concerti e special guest...ma il pubblico? Qual è il suo ruolo?
Alessandro - Il pubblico svolge un ruolo fondamentale per poter ricreare perfettamente questo viaggio nel tempo.
Proprio per questo “invitiamo” i partecipanti a vestire gli abiti delle diverse epoche che abbiamo ripercorso e che ripercorreremo anche in questa occasione. Inoltre, è attivamente coinvolto nelle varie attività proposte all’interno delle serate.
Swing Fever - Fantastico! Non vediamo l’ora di tuffarci nel passato e nell’Era Swing insieme a tutta la community di Swing Fever con il prossimo evento! Quando e in quale splendida location si svolgerà?
Alessandro - ARTistocratic Vintage Rendez-Vous D’Inverno si svolgerà il prossimo 17 novembre 2018, dalle ore 21.30, nella splendida cornice di Ville Ponti a Varese. Una villa in stile neogotico del 1858.
Ci saranno tanti spettacoli e diverse novità, rispetto alle altre edizioni.
Per info sull’ingresso e dettagli dell’evento: http://bit.ly/ARTvintage2018
Swing Fever - Grazie mille Alessandro, siamo certi che tutti gli appassionati di musica e balli swing e tutti coloro che sono alla ricerca di una serata speciale e indimenticabile non potranno non essere presenti a questa serata e alle prossime! In bocca al lupo e a presto!
© 2018/2024 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.