Blog Interviste

Intervista a Valentina Raimondi di Swing&Soda

Swing Ladies

06 Marzo 2017 / Di

Swing Ladies

Oggi 8 marzo, nel giorno da sempre dedicato alle donne, abbiamo intervistato Valentina Raimondi, fondatrice della scuola di ballo Swing&Soda di Roma, che ci presenta Swing Ladies, un progetto interamente dedicato alle donne.

Buongiorno Valentina, oggi è l’8 marzo, la festa delle donne; innanzitutto auguri!

Valentina Raimondi

Buongiorno a voi e grazie, un augurio speciale a tutte le ballerine affinché la loro passione per il ballo continui sempre a crescere.

Sei la fondatrice della scuola di ballo Swing&Soda, l’unica scuola a Roma che dal 2008 ha una propria sede interamente dedicata allo Swing; parlaci della vostra realtà.

Valentina Raimondi

Swing&Soda è nata nel 2008 e da allora è cresciuta moltissimo e insieme siamo cresciuti anche noi, molte cose sono cambiate (in meglio!) ma ci sono altri aspetti che non sono cambiati e non cambieranno mai. Prima di tutto la nostra fonte di ispirazione, ovvero il ballo delle origini, quello della Swing Era, il ballo che alimenta ogni giorno la nostra passione. Senza presunzione ma con molto orgoglio ci piace sottolineare a chi ce lo chiede, che il nostro marchio distintivo è il non essere contaminati dalla modernità.

Oggi è l’8 marzo e voi avete un progetto interamente dedicato alle donne, Swing Ladies: come è nata l’idea e di cosa si tratta?

Valentina Raimondi

Swing Ladies è un progetto sul quale sto lavorando da diversi anni e che finalmente si è realizzato dopo un lungo periodo di studio, progettazione e riflessione. Si tratta di un gruppo spettacolo sotto la mia direzione artistica, interamente formato da donne. Ci esibiamo su coreografie di Charleston e Vintage Jazz e l’idea è di partecipare anche ad alcune gare all’estero. Nel gruppo siamo attualmente 6, tra insegnanti e allieve che studiano con me da molti anni.

Quando avete debuttato?

Valentina Raimondi

Abbiamo debuttato il 21 febbraio scorso al Vinile durante la serata Swingissimo, dove solitamente proponiamo esibizioni di coppia o di gruppo, mentre stavolta la novità è stata la formazione tutta al femminile.

Quali sono i prossimi appuntamenti del progetto?

Valentina Raimondi

Abbiamo alcune date per la primavera e l’estate, si tratta di un festival dedicato all’arte del tatuaggio e l’altro è invece una manifestazione estiva che riguarderà le coste laziali. Poi come accennavo prima, siamo nell’organizzazione di una trasferta fuori dall’Italia per partecipare ad una gara in un festival di Swing.

Complimenti a te e a tutte le persone coinvolte nel progetto, Valentina. A presto!

Valentina Raimondi

Grazie mille, a presto!

Swing Ladies performance 2018

© 2017/2024 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in Interviste

Swing è gioia!

Scopri

Il sassofono che viaggia nel Jazz – Intervista a Mirko Fait

Scopri

Un mosaico di balli e di culture come mezzo di unione e di collaborazione

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi