Blog Vintage shopping

Abbigliamento e accessori Swing e vintage: dove comprare

Di Ilaria Pagliuca

abbigliamento stile anni '20-'60

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta, a una serata o a un festival Swing, di guardare una ballerina o un ballerino in pista con un misto di invidia e di ammirazione. Di solito, i tuoi pensieri in quel momento sono due:

“Wow! Anch’io vorrei ballare così.”

“Che stile! Ma dove ha comprato quel vestito?”

Beh, per migliorare nel ballo il consiglio più semplice (e scontato) che posso darti è: segui un corso di ballo nella tua città, partecipa a eventi, festival e workshop in Italia e all’estero. Chiedi lezioni private ai “big” dello Swing e allenati costantemente. Ci vorrà del tempo, ma avrai delle belle soddisfazioni.

Per quanto riguarda lo stile, un primo consiglio che posso darti è di leggere i nostri articoli sulla moda anni ‘20-‘60. Hai trovato l’ispirazione che cercavi ma non sai dove acquistare? Consulta la lista qui sotto: troverai non solo negozi vintage, ma anche brand e designer che ricreano abbigliamento e accessori come una volta. Visita i tuoi negozi preferiti, cerca il look più adatto a te e… fatti un regalo. :D

Sicuramente la prossima volta in pista farai un figurone!

Marchi italiani:

Bloody Edith

Linea di abbigliamento femminile che recupera con originalità lo stile del periodo che va tra gli anni’30 agli anni ’50.

Eliza

Capi realizzati a mano per inguaribili amanti dello stile retrò, irriducibili ballerini di danze swing e professionisti del Lindy Hop, Boogie Woogie, Charleston.

Hangover

Abiti da uomo in puro stile anni ’40: calzoni, gillet monopetto e/o doppio petto e bretelle. Tessuti scelti accuratamente per rappresentare il più possibile il periodo storico di riferimento facendo attenzione alla comodità per il ballo.

Lindyshop vintage clothes

Negozio online di accessori e abbigliamento vintage. Un tuffo nel passato indossando il vestito vintage fatto a pennello per te.

LoLà London Style

Abiti e accessori nuovi, di sapore vintage e retro style. “Prendiamo ispirazione dal passato e la traduciamo in modo contemporaneo.”

MilleLire

Brand di accessori vintage dal gusto italiano. “Riportiamo il mondo antico nella contemporaneità”.

Ritagli D’epoque

Accessori fatti a mano ispirati al mondo vintage. “Per chi sa ancora emozionarsi e desidera emozionare, sorridere, sognare…”

Swingman

Selezione dei migliori brand di riproduzione anni ’40 e ’50 per uomo e donna. Accessoristica e abbigliamento vintage originale anni ’40 e ’50 donna. Servizio di personalizzazione del look e consulenza di immagine.

Vintage and More

Abiti ispirati alla moda vintage, dal charleston anni ’20 al rockabilly anni ’50. Anche su richiesta e su misura.

Marchi internazionali:

From Chloe Hong

Abiti, scarpe e accessori di ispirazione anni ’20 – ’50, realizzati da una designer koreana. Proprio come lo stile di una volta.

Swivels & Bow

Abiti ispirati agli anni ’20 – ’50, realizzati a Valencia con materiali leggeri ed elastici, comodi per ballare.

Scarpe Swing

Ah, non dimenticarti dell’elemento fondamentale per il look di ogni Swing dancer: le scarpe! Scopri i marchi di scarpe da ballo più conosciuti nel mondo Swing:

Altri contenuti in Vintage shopping

Libri sulla storia del Jazz, dello Swing, della musica e del ballo

Scopri

Accessori uomo: consigli su come indossarli e cosa acquistare

Scopri

Scarpe da ballo Swing: guida allo shopping

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi