Country Line Dance

Di Maria Stella Cupellini di Go West Roma

Country Line Dance - Swing Fever

Foto: Country Line Dance - Swing Fever

Eccola la grande novità degli ultimi anni che sta letteralmente esplodendo in Italia: la Country Line Dance o più comunemente chiamata “Ballo Country”. Arriva dagli States e, anche se le sue radici affondano nei balli tradizionali americani, è una danza moderna e frizzantissima!

Si balla in linea in modo da formare un quadrato (file orizzontali e verticali equidistanti) e tutti  eseguono gli stessi passi in sincrono. Rientrano nella Line Dance anche le “contra dance” e la “circle partner dance”: nel primo caso i ballerini sono disposti l’uno di fronte all’altro in modo da creare due linee che si contrappongono; nel secondo caso i ballerini in coppie sono disposti in cerchio ed eseguono la medesima coreografia seguendo un senso di marcia anti-orario.

Country Line Dance

Ma torniamo alla nostra domanda… Perché piace così tanto? Probabilmente la varietà dei ritmi della country music è un fattore di successo… Insomma si può ballare su un ritmo polka, oppure un east coast swing, un funcky, un West Coast Swing e tutto nella stessa serata e nello stesso corso!

Un altro elemento che contraddistingue la Country Line Dance e che la rende “globale” è la condivisione della stessa coreografia sulla stessa canzone in tutta in Italia, spesso in tutta Europa e per le coreografie più classiche in tutto il Mondo! Che significa? Che chi impara il “tush push” a Roma può ballarlo in qualsiasi parte del globo nella stessa maniera, oppure che si possono seguire dei corsi ovunque in Italia e poi ballare insieme ad allievi di altre scuole tutti insieme sulla stessa musica facendo gli stessi passi!

E poi chi balla Country non si annoia mai, ne vive di rendita! Ci sono sempre nuove coreografie da imparare con canzoni sempre diverse!

Insomma la Country Line Dance è allegra, divertente, aggregante, la puoi ballare da solo o in coppia, a qualsiasi età… Ecco perché piace e perché tutti dovrebbero provarla!

© 2020/2022 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in Stili di ballo anni ’20 - ’60

Vintage Jazz

Scopri

Blues

Scopri

Shag

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi