Musica blues

Foto: “B.B. King” di F. Antolín Hernández© / Fonte / Licenza

Blues, una musica dalle radici profonde

Il blues secondo molte fonti nasce ufficialmente nella seconda metà dell’800 negli States, subito dopo la guerra di secessione, nelle comunità afroamericane di ex schiavi. Ma in realtà, anche se effettivamente prende forma ufficiale in quegli anni, il blues deriva da quei canti e ritmi importati dall’Africa che prevedevano una chiamata e una risposta.

Pur diverso dagli Spirituals, in realtà la divisione non è così netta. Infatti la scala pentatonale con la quinta diminuita tipica della musica blues deriva proprio dalla musica africana. Questa musica, madrina anche del jazz e di molte musiche moderne parlava dei problemi e delle vicissitudini di un popolo oppresso o anche dei semplici problemi quotidiani o di cuore. I cantanti blues cantavano le loro storie, le storie di tutti.

Proprio questo è il significato del blues, cantare la sofferenza, la malinconia, quello stato del cuore che forse non puoi esprimere solo con le parole.

I musicisti blues che hanno fatto la storia

Innumerevoli sono i musicisti blues che hanno fatto la storia di questa musica. Tra i più conosciuti B.B. King, Muddy Waters, Little Walter, John Lee Hooker, Jimmie Reed, Albert king, solo per citarne alcuni. Ma poi altri rami discendenti dal blues come la soul music con Otis Redding, il funk di James Brown, o le versioni più melodiche di Sam Cooke, fino ai più recenti Jim Morrison, Jimy Hendrix o Eric Clapton e potremmo andare avanti con migliaia di esempi di cantanti blues.

Eric Clapton
Eric Clapton

Per tornare ai tempi moderni, tante e tante musiche sono state influenzate da questa musica che ancora oggi affascina e attira tanti adepti, pur rimanendo una musica a misura d’uomo, circoscritta ai territori e con mille sfumature e contaminazioni a secondo di chi la suona e la vive, bianchi o neri, in qualsiasi parte del mondo e con qualcosa da raccontare, o da gridare al mondo.

Riferimenti

© 2020/2021 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in Generi musicali anni ’20-’60

Musica Rock and Roll

Scopri

Musica Jazz

Scopri

Musica Rockabilly

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi