Blues - Gas e Margot - Swing Fever

Foto: Gas e Margot | Ph: Tommaso Giuntini

Uno spettro si aggira
per l'Europa: è il Blues!

Il ballo blues nasce a cavallo tra l’800 e il ‘900 negli Stati Uniti e si sviluppa parallelamente alla sua musica di riferimento.

Si balla sia da soli che in coppia ed è caratterizzato da movimenti naturali fortemente legati alla terra (di derivazione africana), un utilizzo potente del ritmo, una ampissima libertà di improvvisazione e un concetto di leading e following che si espande e si condivide in un continuo dialogo con il/la partner. A dispetto della fama del blues come musica “triste”, il ballo blues ha una forte componente ironica, dissacrante, giocosa e gioiosa.

Storicamente la sua forma più originaria è il “Jookin‘”, ballato nei piccoli locali (Juke joints) dove i lavoratori neri andavano a riposare dopo le loro faticose giornate, esso si sviluppa in uno spazio limitato ed ha come principale musica di riferimento il delta blues. Altra forma di ballo blues molto conosciuta è lo slow drag/ballroomin‘, che ha avuto ampio sviluppo nelle grandi piste da ballo durante la “swing era“. Esso ha come riferimento musicale la forma più jazzata del blues e lo slow swing, ed è caratterizzato dalla posizione in “close embrace“, dalla postura più eretta e dalle ampie camminate.

Blues Adamo E Vicci Swing Fever
Adamo Ciarallo e Vicci Moore a Policoro in Swing 2019 | ph: Tommaso Giuntini

Il ballo blues è oggetto negli ultimi anni di una forte rinascita in molti paesi d’Europa (Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna ecc.) ed è in continua espansione ed evoluzione, dovuta alla fusione dei vari stili originari ed alle infinite sfaccettature che la sua musica di riferimento ha sviluppato in oltre un secolo di vita.

Riferimenti: 

  • “Il Blues”, di Vincenzo Martorella
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Blues_dance
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Juke_joint
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Slow_drag_(dance)

Rock That Swing Festival 2017

Alba Mengual & Gaston Fernandez in un’esibizione di Blues/Slow dance.

Altri contenuti in Stili di ballo anni ’20 - ’60

Il ballo negli anni ’60

Scopri

Shag

Scopri

Balboa

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Abbigliamento

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi