“Carolina Blues” (1944): tra musica swing e tap dance
Carolina Blues, diretto da Leigh Jason, è un film del 1944 che vede numerose scene musicali e di tap dance. Tra gli artisti, oltre al protagonista Kay Kyser, leader dell’omonima Big Band di musica Swing attiva negli anni ‘40, figurano tap dancers come Ann Miller, Harold Nicholas e The Four Step Brothers.
Nella seguente scena del film Harold Nicholas canta “Mr. Beebe”, in un’incredibile numero in cui compaiono anche The Four Step Brothers, June Richmond (voce), la favolosa Marie Bryant e tanti altri ballerini.
Il film
Kay Kyser (Kay Kyser) e la sua orchestra tornano a casa in North Carolina dopo un lungo tour. Vorrebbero prendersi una vacanza ma Charlotte (Jeff Donnell), agente del gruppo, prende l’impegno di un concerto di beneficenza per i lavoratori nei campi della Carolina. Proprio in quel momento la cantante dell’orchestra, Georgia Caroll (Georgia Caroll), lascia la band per sposarsi, costringendoli a trovare un rimpiazzo. Interviene come sostituta la talentuosa Julie (Ann Miller), figlia di un piantatore locale: ma a Kay non piace l’idea che lei si unisca al gruppo…
Curiosità: mentre nel film si sposa e lascia la band, nella vita reale Georgia Carroll sposò Kay Kyser nel 1945 ritirandosi dal mondo dello spettacolo.
Fonti
- Carolina Blues, in AllMovie (EN)
- Carolina Blues, in Wikipedia (IT)
- Carolina Blues, in Rotten Tomatoes (EN)
© 2021/2024 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.