Stories of a flapper è un progetto storico-culturale dedicato alla figura femminile degli anni ‘20, la flapper: donna all’avanguardia, moderna e “indipendente”.
Mentre la flapper è sicuramente protagonista indiscussa de miei racconti, il contesto storico-sociale, il Jazz ed il Blues, il proibizionismo e gli Speakeasies fanno da sfondo colorando il tutto di un’atmosfera accattivante e seducente. Tornano i ruggenti anni ’20 e lo fanno assieme a qualche pillola di storia, così, per scoprirne di più e restarne affascinati.

Nascita del progetto

Stories of a flapper nasce in un giorno di Maggio 2020, siamo nel bel mezzo di una pandemia mondiale, l’universo artistico e culturale sembrano sgretolarsi sotto la crisi economica e sociale, il mondo va a rotoli e ….proprio il momento giusto per reinventarsi, creare, produrre. Ecco, così almeno la vedo io.
Ed ecco che da una profonda passione, quella per gli anni ‘20, decido di lanciarmi all’avventura di un nuovo progetto: Stories of a flapper.

Inizialmente nasce con lo scopo, a carattere divulgativo, di informare il mio pubblico sul contesto storico che fa da sfondo e sostrato all’era ruggente del Jazz. Vi siete mai chiesti cosa significhi il termine ”Flapper”? Cosa voglia dire, da un punto di vista socio-culturale, essere donna negli anni ’20? Quali siano le origini del ballo tanto di moda tra le nostre flapper, il Charleston? Beh, io si, ed è per questo che ho cominciato le mie ricerche, letture, investigazioni storiche. Saperne di più, conoscere ed approfondire, prima di poter a mia volta informare, e come se non attraverso il canale di comunicazione a maggior impatto dei giorni d’oggi? Ecco che Stories of a flapper comincia la sua storia attraverso i social media: instagram e facebook.

Martina Maddalena – Alinda Miròn

Collaborazioni e Workshop

Il carattere divulgativo, è, tuttavia, solo una delle parti di cui il progetto si compone.
Stories of a flapper collabora con altre due artiste e ballerine con le quali condivido la passione per la danza swing e Charleston: Leonor Piñar, di Granada e Gabriela Novellino, direttamente da Rio de Brazil.
Non curanti delle distanze che ci separano, da un anno a questa parte organizziamo workshop online sotto il nome di Stories of a flapper, dedicati all’insegnamento della danza Charleston. Insieme abbiamo generato contenuti e materiale didattico relativo a fonti di ispirazione autentiche e originali, parlato di personaggi fondamentali nella storia della danza jazz, come la grande Josephine Baker, interpretato coreografie, studiato ed insegnato passi
provenienti da clip in bianco e nero.
Il prossimo workshop, “Vintage dance” sarà dedicato alle danze degli anni ’20: il blues, il Charleston, e lo shag!

Abbiamo deciso di introdurre lo Shag Solo, per la prima volta, nella formazione online che offriamo con il titolo di Stories of a flapper. Gabriela, ballerina professionale di swing e shag brasiliana, è una vera professionista nel campo, per cui abbiamo deciso di darle visibilità attraverso questo nuovo workshop che si terrà nel formato virtuale nelle giornate dell’11-12 di settembre 2021. Impossibile perderlo!

Vintage Dance Online Edition
Vintage Dance – Workshop online

Flapper Alinda

Last but not least, come dicono gli inglesi, vi presento la parte artistica di Stories of a flapper, interpretata da una flapper reale, in carne ed ossa: vi presento flapper Alinda, mio alter ego direttamente uscito da un film muto degli schermi Hollywoodiani. Alinda Mirón, che gioca a far la flapper, che balla il charleston e non riesce a star ferma un attimo sulle note del Jazz, ma che non appena suona un blues languido e profondo, si scioglie in un intimo, sensuale “Blueslesque” che rivela la sua indole da diva e femme fatale:

“Blues at the Back Room”- Alinda Mirón
“A Flapper’s office”- Alinda Mirón


Stories of a flapper: novità per il nuovo anno

Durante l’anno 2020-21 Stories of a flapper è stato canale di divulgazione e promotore di eventi a carattere accademico e culturale. Per questo anno accademico 2021 mi sono riproposta di estendere il progetto ad un formato di workshop da proporre alle varie scuole ed associazioni di swing; un formato studiato in modo tale da riunire le tre componenti in una struttura unica: una lezione di danza jazz, seguita da un talk e un momento di dibattito dove “chiacchierare” di storia e cultura degli anni ’20 ed infine una performance, Alinda Mirón e il suo show: dal Charleston al Burlesque, il mondo retro di Flapper Alinda.

© 2021/2021 swingfever.it. Tutti i diritti riservati.

Altri contenuti in News e Tendenze

Corsi online: più prospettive

Scopri

Fisarmonica e Swing

Scopri

Cos’è lo Swing: i pensieri delle scuole di ballo d’Italia

Scopri

Impara a ballare

Trova la scuola di ballo più vicina a te e prenota una lezione di prova

Scuole di ballo

Moda anni ‘20 - ‘60

Tutto sull’abbigliamento e lo stile dagli anni ‘20 agli anni ‘60

Vintage Shopping Stile

Eventi e Festival

Scopri gli eventi, i festival e i workshop in Italia e nel mondo

Festival e Workshop Eventi